Nuovo Concistoro: tra i 13 Cardinali creati da Papa Francesco anche Padre Raniero Cantalamessa

Ott 20, 2020 | Bacheca, Comunicati Stampa

Angelus di Domenica 25 ottobre 2020

Papa Francesco, al termine della preghiera dell’Angelus di domenica 25 ottobre 2020, ha annunciato un Concistoro straordinario per sabato 28 novembre 2020, in cui verranno creati 13 nuovi Cardinali, di cui 9 elettori.
Tra questi Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.
Annoverato tra i Padri iniziatori del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, Padre Cantalamessa, dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, è nato a Colli del Tronto (AP) il 22 luglio 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in Teologia a Friburgo, Svizzera, e in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano.
Già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981 e, per dodici anni, membro della delegazione cattolica per il dialogo con le Chiese Pentecostali. Nel 1980 è stato nominato da san Giovanni Paolo II Predicatore della Casa Pontificia, confermato nello stesso incarico da Benedetto XVI nel 2005 e da Papa Francesco nel 2013.
È stato e rimane il più grande ambasciatore del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo. La storia del Movimento in Italia è legata indissolubilmente al suo ministero, sin dagli esordi del RnS a Milano, alle Convocazioni Nazionali (dalla prima, nel 1978 a Rimini, alla storica del 2014 allo Stadio Olimpico di Roma, con Papa Francesco), a tutte le pubblicazioni audio e video editate dalla Coop. Voce Più, ai libri pubblicati dalle edizioni RnS.

L’8 giugno 2019 diviene, per volontà di Papa Francesco, primo Assistente ecclesiastico di Charis (Catholic Charismatic Renewal International Service), il servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico voluto dal Santo Padre.

Proprio in occasione dell’inizio del servizio di Charis, alla vigilia della festa di Pentecoste, nell’Aula Paolo VI, p. Raniero ebbe a dire: «Parto dalla convinzione condivisa da tutti noi e spesso ripetuta da papa Francesco che il Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) è “una corrente di grazia per tutta la Chiesa”. Se il Rinnovamento è una corrente di grazia per tutta la Chiesa, abbiamo il dovere di spiegare a noi stessi e alla Chiesa in che cosa consiste questa corrente di grazia e perché essa è destinata e necessaria a tutta la Chiesa. Spiegare, insomma, cosa siamo e cosa offriamo – meglio, cosa Dio offre – alla Chiesa con questa corrente di grazia».

Nuovo Concistoro- tra i 13 Cardinali creati da Papa Francesco anche Padre Raniero Cantalamessa 3

Salvatore Martinez, Presidente del RnS, in merito alla nomina di Padre Cantalamessa, ha dichiarato: «Una grande gioia pervade i nostri cuori. Una meravigliosa sorpresa, che, in realtà, non ci sorprende! P. Raniero è e rimane una figura chiave nel cammino della Chiesa post conciliare, nello sviluppo di una teologia dello Spirito e dei carismi. Uno straordinario lavoro, fatto per 40 anni, dinanzi a tre Papi, ai Vescovi di ogni parte del mondo, alle più importanti espressioni delle altre tradizioni cristiane, da testimone delle grazie connesse all’effusione dello Spirito e da evangelizzatore sostenuto dalla specifica esperienza del Rinnovamento, famiglia spirituale acquisita dopo quella francescana d’origine. Questo riconoscimento di Papa Francesco, che da cardinale di Buenos Aires si avvicinò al Rinnovamento Carismatico Cattolico, grazie anche all’autorevolezza di p. Raniero, tenuto sempre in grande considerazione, onora la Chiesa tutta e la incoraggia a vivere la docile fedeltà allo Spirito. Siamo grati al Signore per l’amore e l’amicizia vissuti in tutti questi anni con p. Raniero; come non ricordare i tantissimi momenti in cui, camminando insieme, siamo stati edificati dalla sua passione profetica e dal suo amore per Gesù. Personalmente gli sono debitore di tanto esempio e abnegazione nel servizio, fonte di discernimento e di responsabilità. Tutto il CNS, il CN, i Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito si stringono intorno a p. Raniero, intonando, all’unisono, il canto a lui tanto caro: “E’ il Signor!”. Ringraziamo il Santo Padre per questo dono e invochiamo ogni benedizione spirituale sul nostro carissimo p. Raniero».

Nuovo Concistoro- tra i 13 Cardinali creati da Papa Francesco anche Padre Raniero Cantalamessa

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This