La “Vacanza Carismatica” Famiglie dal 1° al 7 e dall’8 al 14 agosto 2021 presso la Casa Famiglia di Nazareth a Loreto

Comunicati Stampa, Eventi

In una “staffetta” ideale Cupra Marittima – Loreto, tra i giovani e le famiglie, prende il via, presso la Casa Santa Famiglia di Nazareth in Loreto, dall’1 al 7 e dall’8 al 14 agosto, la “Vacanza Carismatica” Famiglie, sullo stesso tema approfondito dai Giovani: «“Voisiete miei amici” (Gv 15, 14). “L’amicizia e un regalo della vita e un dono di Dio” (Papa Francesco – Christus vivit, 151)».

Le due Settimane si terranno all’ombra del Santuario Mariano dedicato proprio alla famiglia, nella Casa affidata da S. Em. il cardinale Angelo Comastri al Rinnovamentonello Spirito Santo, all’indomani del grande Giubileo del 2000, per essere “oasi” di accoglienza, ristoro e formazione per le famiglie.

Come per l’Ambito Giovani, la speciale Iniziativa si inserisce tra gli eventi promossi dal RnS per l’estate e l’autunno 2021, con una proposta orientata secondo i quattro “cardini” che, da sempre, scandiscono la vita e l’attività del Movimento: preghiera, formazione, testimonianza e missionarietà.

Questa esperienza, da vivere in fraternità come tempo di riposo e di ristoro in un luogo ricco di spiritualità a contatto con la natura, e aperta prevalentemente alle famiglie, coppie con o senza bambini, ma anche a persone rimaste sole a causa di un lutto o di una separazione.

Le giornata non seguiranno programmi prestabiliti, così da lasciare alle famiglie maggiortempo per ritrovarsi insieme e, a ciascun  partecipante, un tempo di riflessione e di ristorofisico e spirituale. Attraverso brevi momenti di preghiera, la Santa Messa quotidiana, piccole riflessioni tratte dall’Esortazione Apostolica di Papa Francesco «Amoris Laetitia» e spazi di  animazione condivisi, le famiglie saranno aiutate a “vivere nello Spirito” questo tempo loro dedicato, mettendosi in cammino verso il X Incontro Mondiale delle Famiglie (Roma, 2022).

Non interverranno predicatori esterni, bensì saranno le stesse famiglie a rendersi “soggetto attivo” nella preghiera, nel servizio fraterno, nella testimonianza e nell’evangelizzazione reciproca.

A presiedere le Celebrazioni Eucaristiche e a sviluppare, durante le omelie, il tema della “Vacanza” saranno Don Mario Novara, Consigliere Spirituale del RnS in Liguria, e Padre Matteo Magri.

Le settimane termineranno con la Messa e il mandato prima del congedo finale.

Roma, 31 luglio 2021

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This