43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS

Sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, presso la Sede Nazionale in Roma.Venerdì 28 maggio 2021, alle ore 20.30, Anteprima sui canali Social.

«“Un cuore nuovo. Uno spirito nuovo” (cf Ez 36, 26). Con l’Effusione dello Spirito, ripartiamo!». È ispirata da un verso del profeta Ezechiele la 43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma sabato 29 e domenica 30 maggio 2021, presso il giardino della Sede Nazionale in Roma.

L’evento sarà trasmesso attraverso apposita piattaforma sul sito Web, con aggiornamenti e informazioni pubblicati nei canali Social @RinnovamentonelloSpiritoSanto. Saranno presenti il Comitato Nazionale di Servizio e il Consiglio Nazionale del RnS, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Strutturata in quattro Sessioni (due al giorno) d’intensa preghiera comunitaria carismatica e di evangelizzazione, la Convocazione si colloca a conclusione dell’Ottava di Pentecoste e al termine del Seminario Nazionale online di Vita Nuova nello Spirito (14-26 maggio 2021): l’iniziativa, strutturata in cinque Incontri su altrettanti annunci kerigmatici e tre Incontri di condivisione, culminerà proprio nella Giornata di Effusione prevista nel corso della Convocazione stessa (clicca qui: https://rinnovamento.org/2021/05/08/seminario-nazionale-di-vita-nuova-nello-spirito-online-vieni-santo-spirito/).

Già nel 2020, prima dell’avvento della pandemia, la macchina organizzativa si era attivata per promuovere in presenza il tradizionale appuntamento. È proprio nel verbo della “ripartenza”, quindi, dopo i due felici esiti del Web Meeting e della 44^ Conferenza Nazionale Animatori online, che si concentra il senso di questa attesa iniziativa, con  il pieno coinvolgimento di tutto il Movimento, per generare una comunione nuova e attuare, dopo i difficili mesi dell’emergenza sanitaria e le restrizioni imposte dal coronavirus, una “sfida” pastorale capace di portare l’esperienza storicamente allestita a Rimini direttamente nei 1800 Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento.

Dichiara Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS: «Con la Pentecoste accogliamo lo Spirito Santo e chi accoglie lo Spirito riceve “dynamis”, che in greco significa potenza dinamica, dunque movimento, cambiamento. Un cambiamento che, in questi mesi durissimi segnati dalla prova che il Covid-19 ci ha inflitto, si è reso quanto

mai evidente e, per molti aspetti, necessario. Lo Spirito non è una potenza che ti fa implodere dentro, ma che ti fa esplodere fuori, che tira fuori da te e mette in evidenza forze che prima non avevi, una nuova capacità di vivere e di affrontare le situazioni più difficili, come vittoria del bene e sconfitta del male. È una potenza che dà dignità al nostro essere uomini ed efficacia al nostro essere credenti. Alla vigilia di questa 43^ Convocazione Nazionale intendiamo allora riscoprire la presenza dello Spirito Santo nel nostro vivere, apprendendone le “lezioni” con umiltà, desiderio, gratitudine. E con una convinzione nel cuore: se con la Pasqua Cristo è risorto e vive, tutto può essere vinto e tornare a vivere! Non c’è virus, non c’è pandemia, non c’è crisi economica, sociale, umana che non possano trovare soluzione in Dio, nello Spirito di Dio! Nessuno dica e ridica: sono sfinito dalle sofferenze, perché lo Spirito sa come aiutarti nel tempo di prova che stai vivendo! Lo Spirito ci cambia, dentro e fuori. Ed è sempre al lavoro, se solo gli permettiamo di essere Dio nella nostra quotidianità, in tutto, con tutti. Nonostante le limitazioni anti contagio che ancora in parte condizionano la nostra dimensione comunitaria e il nostro ritrovarci insieme, con lo sguardo fiduciosamente rivolto ad una autentica rinascita del Paese, ci apprestiamo dunque a condividere questo momento con il medesimo entusiasmo esperimentato, anno dopo anno, alla Fiera di Rimini. Nulla di ciò che il RnS è, è stato e sarà, si potrà mai intendere senza lo Spirito Santo. Nulla di ciò che la Chiesa, voluta e istituita da Gesù, è, è stata e sarà potrà darsi a prescindere dallo Spirito Santo. La comunione con Lui è sempre comunione trasformatrice: rimuove ogni barriera, supera ogni trappola, dà sicurezza in ogni circostanza. Con questa speranza, davvero con un “cuore nuovo” ripartiamo. Vogliamo, pertanto, invitare tutti coloro che vorranno a vivere con noi una straordinaria esperienza di fraternità e di comunione ecclesiale. Sarà uno speciale weekend di evangelizzazione e di preghiera, con relatori d’eccezione, testimonianze toccanti, intensi momenti di adorazione per invocare insieme guarigione e liberazione dallo Spirito di Dio. Le porte dei nostri Gruppi e delle nostre Comunità, così come le porte del Cenacolo di Gerusalemme, devono veramente tornare a riaprirsi per ricominciare insieme, nella vita associata, e così determinare una nuova stagione di impegno e di testimonianza. Riapre l’Italia, e occorre riaprire i cuori e la volontà verso una rinnovata missione».

Venerdì 28 maggio 2021, dalle ore 20.30 alle ore 22.00, sempre in diretta dalla Sede Nazionale, è prevista anche una Anteprima Convocazione, quale tempo di preparazione spirituale in formula online.

Di seguito, il Programma generale delle due giornate, con i nomi dei Relatori coinvolti:

Sabato 29 maggio 2021

Sessione mattutina (ore 09.15 – 13.00)

  • Preghiera Comunitaria Carismatica
  • 1^ Relazione a cura di S. Em.  Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo metropolita di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, sul tema: “Ed è lo Spirito che rende testimonianza, perché lo Spirito è la verità”(1 Gv 5, 6c)
  • Video saluti da parte delle Autorità ecclesiali
  • Regina Coeli – Atto di affidamento a Maria
  • Video racconto Primizie della Pentecoste “Nonostante il Covid… un anno di grazie”, con Testimonianze sui primi mesi di cammino 2021

Sessione pomeridiana (ore 15.30 – 18.00)

  • Lode corale
  • 2^ Relazione a cura di Sr. Mary Melone sfa, Superiora generale delle Suore Francescane Angeline e Rettore emerito della Pontificia Università Antoniana, sul tema: “La legge dello Spirito, che dà vita in Cristo Gesù, ti ha liberato dalla legge del peccato e della morte” (Rm 8,2)
  • Testimonianze sui 5 temi del Seminario Nazionale di Vita Nuova nello Spirito online
  • Esortazione spirituale e Roveto Ardente di Guarigione e Consolazione sul tema: “Perché tu riacquisti la vista e sia colmato di Spirito Santo” (At 9, 17). Presiede e anima S. Em. Card. Angelo Comastri, già Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario di Sua Santità per la Città del Vaticano
  • Tempo di festa e di gioia


Domenica 30 maggio 2021

Sessione mattutina (ore 09.15 – 13.00)

  • Mistagogia dell’alleanza (a cura dei membri di CNS)
  • Breve Marcia di Lode
  • Regina Coeli
  • Testimonianze autorevoli dal mondo sociale, culturale e artistico
  • Vita del Movimento a cura di Amabile Guzzo, Direttore nazionale del RnS
  • Istruzioni per l’uso” – Come vivere nel pomeriggio, in presenza, la Preghiera di Effusione nei Cenacoli, Gruppi e Comunità

Sessione pomeridiana (ore 15.30 – 18.00)

  • Lode corale
  • 3^ Relazione a cura di Salvatore Martinez, Presidente nazionale del RnS e Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sul tema: “Dio non ci ha dato uno spirito di timidezza, ma di forza, di carità e di prudenza. Non vergognarti dunque di dare testimonianza al Signore nostro” (2 Tim 1, 7-8a)
  • Preghiera di Effusione presso la Sede nazionale e nelle realtà locali
  • Tempo di festa con canti e danze

 

convocazione-programma-generale

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

Share This