Fondazione

“Alleanza del Rinnovamento nello Spirito” Onlus

La Fondazione

La Fondazione Alleanza onlus è un ente morale e senza scopo di lucro. Opera nel campo della solidarietà, dell’inclusione sociale, della formazione dei formatori. Ispirandosi ai principi della Dottrina Sociale della Chiesa, agisce a servizio dell’uomo promuovendo la diffusione e il rispetto assoluto della dignità della persona umana e il perseguimento della giustizia sociale, avendo come punto di riferimento lo sviluppo integrale dell’uomo e il perseguimento del Bene Comune. Opera anche attraverso iniziative mirate e progetti per la riduzione del disagio sociale in particolare di carcerati, ex carcerati e immigrati. Dal 2002 ha avviato una missione a Chisinau, capitale della Repubblica di Moldova, con la creazione del Centro missionario e della casa di accoglienza aperta ai poveri e ai bisognosi, alle famiglie e ai bambini. Sempre in Moldavia ha stipulato dei protocolli d’intesa con Istituzioni governative socio-sanitarie per la presa in carico dei bambini in stato di disagio mentale.

La Finalità

Promuove azioni e iniziative orientate a garantire l’inclusione sociale di ogni persona, in particolare quelle più deboli e svantaggiate, soprattutto nuclei familiari. Si attiva per lo sviluppo integrale dell’uomo, attraverso progetti e azioni di solidarietà sociale e di cooperazione internazionale. Incentiva la formazione dei formatori e l’educazione finalizzata allo sviluppo e all’innovazione sociale soprattutto tra le giovani generazioni e degli operatori del settore.

Ambiti di intervento

Solidarietà e inclusione sociale

Educazione

Assistenza Sociale e socio-sanitaria

Minori e Famiglia

Carcere

I nostri progetti

Progetto Moldavia

In uno dei Paesi più poveri d’Europa, siamo presenti con: animazione socio-educativa per bambini e ragazzi,  progetto socio- sanitario a Chisianu, affiancamento a seminaristi e sacerdoti Creazione e accompagnamento gruppi di preghiera, collaborazione con strutture di carità sul territorio

Progetto L’ALT(r)A Cucina – Un pranzo d’amore

Un Progetto attivo dal 2014, in collaborazione con Prison Fellowship Italia e Rinnovamento nello Spirito: in occasione delle festività di Natale, si organizza un pranzo per i detenuti e le loro famiglie, acquistando i prodotti per preparare piatti raffinati ed esclusivi proposti dagli Chef stellati che partecipano a titolo gratuito. I pasti a tavola ai detenuti sono serviti da artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e dai nostri volontari. 

Oltre 20 carceri coinvolte, 4000 detenuti, 15 chef stellati, oltre 80 artisti, 300 volontari. 

Auxilium

Sostegno alle famiglie con un familiare in regime di detenzione e sotto il livello di povertà, per contrastare l’esclusione sociale, l’educazione dei bambini e la recidiva dei comportamenti deviati.

“Casa Famiglia di Nazareth”

“Casa Famiglia di Nazareth”: un centro di accoglienza, improntato alla semplicità evangelica e dedicato alla formazione, all’accompagnamento e al ristoro delle famiglie.

Adotta una Famiglia

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” collabora con l’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo in favore delle famiglie in terra Moldova, uno dei Paesi più poveri d’Europa.

Adotta un Sacerdote

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” collabora con l’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo in favore dei sacerdoti in terra Moldova, uno dei Paesi più poveri d’Europa.

Progetto Educativo “Punto di contatto”

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” ha avviato nel 2015 il Progetto Centro Estivo Socio-Educativo per minori “Punto di Contatto”.