Gruppi, Comunità, Cenacoli

L’Associazione RnS si articola localmente in Cenacoli, Gruppi, Comunità e Comunità di alleanza, che sotto l’azione dello Spirito Santo si aggregano liberamente e formano, nel loro insieme, il Movimento ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Le varie realtà partecipano alla vita associativa unite tra loro a livello diocesano, regionale e nazionale, secondo le modalità indicate nel Regolamento interno dell’Associazione.

Il RnS conta oltre 1600 Cenacoli/Gruppi/Comunità diffusi capillarmente su tutto il territorio nazionale, nonché 65 gruppi all’Estero (Svizzera, Germania, Francia, Israele, Moldavia, Australia).

gruppi-comunita-cenacoli

Cenacolo

Il Cenacolo è formato da aderenti, in numero non superiore a 12, che, privi di un pastorale di servizio, si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito.

gruppi-comunita-cenacoli

gruppo

Il Gruppo è formato dagli aderenti che eleggono un pastorale di servizio, si incontrano settimanalmente per la preghiera comunitaria carismatica e condividono la vita nuova nello Spirito; essi si impegnano in un cammino comune di crescita spirituale, di formazione permanente, di impegno testimoniale e missionario.

gruppi-comunita-cenacoli

comunità

La Comunità è formata dagli aderenti che, oltre gli impegni tipici del Gruppo, vivono “assiduamente” e con cadenza regolare secondo il modello della prima comunità cristiana descritta nel libro degli Atti cap. 2, 42: Preghiera, Formazione permanente, Vita sacramentale, Vita fraterna.

gruppi-comunita-cenacoli

comunità di alleanza

La Comunità di alleanza è formata dagli aderenti che, oltre agli impegni suddetti, ne assumono altri specifici relativi alla vita fraterna e al servizio, anche in forma di promesse sancite da una regola scritta compatibile con lo Statuto e con il Regolamento interno dell’Associazione.