“Connecting Souls”: al Forum Internazionale Interreligioso – Dubai Expo 2020 interviene il Presidente del RnS Salvatore Martinez

Anfiteatro dell’Italian Pavilion 
Martedì 16 novembre 2021 

“Connecting Souls”, Anime in Connessione. È un Forum di notevole spessore culturale e spirituale quello in programma a Expo Dubai 2020, negli Emirati Arabi Uniti, martedì 16 novembre 2021 (alle ore 13.00 in Italia), presso l’Anfiteatro dell’Italian Pavilion. Assieme ad altri illustri relatori, interverrà anche Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo. 

La tavola rotonda con ospiti internazionali, promossa dal coordinamento del Commissariato Generale dell’Italia a Expo 2020 Dubai, in concomitanza con l’International Day of Tolerance – che si celebra nella medesima data -, è organizzata dalla Fondazione per le Scienze Religiose (FSCIRE) sulla scia dello slogan che caratterizza la partecipazione italiana a questa edizione dell’Esposizione Universale: “La bellezza unisce le persone!”. 

Discriminazione, persecuzioni, intolleranza, guerre da un lato e, dall’altro, fede, dottrina e predicazione: saranno questi i macro-temi su cui verteranno le due sessioni previste, con il coinvolgimento di leader ed esperti del contesto interreligioso, al fine di riflettere sul valore dell’incontro, della fraternità e del dialogo, specialmente in questa epoca di grandi cambiamenti anche sul piano spirituale, in una cornice, come quella offerta a Expo 2020, ideale per approfondire l’impegno mondiale nel “connettere” anime e menti per creare futuro.  

Sullo sfondo, date e documenti passati alla storia: dalla Dichiarazione Nostra aetate del Concilio Vaticano II alle attività del Parlamento mondiale delle religioni, dagli incontri nello «spirito di Assisi» avviati nel 1986 da San Giovanni Paolo II, alla Dichiarazione di Beirut, dal Documento di Abu Dhabi sulla Fratellanza umana, firmato nel 2019, al recentissimo Forum interreligioso del G20.  

A presiedere la prima sessione dei lavori sarà Ida Zilio Grandi, Professore associato di Lingua e letteratura araba allUniversità Ca’ Foscari di Venezia. Il giornalista di Rai Vaticano Stefano Girotti Zirotti modererà: Marina Sereni, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Padre Antonio Spadaro, Direttore de “La 

Civiltà Cattolica”; Noemi Di Segni, Presidente dellUnione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI); Mohamed Abdelsalam, Segretario Generale del Comitato Superiore della Fratellanza Umana e Alto Rappresentante di Sua Eminenza il Grande Imam di Al Azhar; Susanna Mancini, Professore Ordinario di Diritto Comparato presso lUniversità “Alma Mater Studiorum” di Bologna. 

Il secondo panel, sempre moderato da Zirotti, sarà guidato da Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le Scienze Religiose (FSCIRE), e vedrà come speakers: Elie Abadie, Rabbino Senior degli Emirati Arabi Uniti; Albrecht Freiherr von Boeselager, Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta; Paul Hinder, Vicario apostolico dellArabia meridionale e amministratore apostolico dellArabia settentrionale; Salvatore Martinez Presidente Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.  

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook @ItalyExpo2020 e sul canale ufficiale YouTube del Padiglione Italia: Italy Expo 2020.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This