È salito al Cielo p. Robert Faricy s.j.

È salito al Cielo p. Robert Faricy s.j.

Testimone delle origini del Rinnovamento in Italia e primo membro del CNS del RNS

La notizia giunge dalla Comunità dei Gesuiti “San Camillo” in Wauwatosa, Wisconsin (USA), dove risiedeva da alcuni anni. P. Robert è tornato alla Casa del Padre all’alba di venerdì 4 marzo; aveva compiuto 95 anni.

Religioso della Compagnia di Gesù, nato nel Minnesota (USA) nel 1926, già Professore di Teologia Spirituale alla Pontificia Università Gregoriana, p. Faricy era membro del primo Gruppo di lingua inglese del Rinnovamento in Italia, “Lumen Christi”, presso l’Ateneo retto dai Gesuiti, con p. Francis Sullivan, confratello e collega. Da subito si unisce ai primi fratelli e sorelle di Roma che danno avvio al Rinnovamento Carismatico Cattolico in Italia nel 1973. È stato Assistente Spirituale del Comitato Nazionale di Servizio e Membro del CNS del Rinnovamento nello Spirito Santo dal 1977 al 1986. Cofondatore, con Luciana Pecoraio, della Comunità “Cuore di Gesù”, scrittore di molti libri tradotti anche in altre lingue, p. Faricy si è intensamente dedicato alla predicazione e al Ministero di guarigione in Italia e nelle Americhe.

Lo ricordiamo con affetto grato testimone luminoso dei primi albori del Rinnovamento in Italia, convinto sostenitore dei carismi e tra i primi animatori del nostro Movimento già alla prima Convocazione Nazionale a Rimini, nel 1978. La sua autorevolezza teologica, unita a quella del confratello p. Domenico Grasso e di Salvatore Cultrera, furono decisivi per l’impianto ecclesiale e per la qualità della formazione del RnS ai suoi primi sviluppi. Sempre umile e docile, generoso e cordiale nel tratto, p. Robert ci lascia nell’Anno in cui ricorre il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia. Avremmo voluto renderlo presente e partecipe di questo anniversario con una video testimonianza: ora sappiamo che ci presenterà al Signore in Cielo e da lì intercederà per noi.

Una Santa Messa in suffragio sarà celebrata da Don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale del RnS, e concelebrata dai Consiglieri Spirituali Regionali del RnS, mercoledì 9 marzo, alle ore 12.30, presso la Cappella della Casa per Ferie Giovanni Paolo II – Opera don Orione, via della Camilluccia n. 120.

Salvatore Martinez

 *****

Pubblichiamo, a ricordo, il testo del video che p. Faricy ci inviò in occasione della 40^ Convocazione Nazionale del RnS a Rimini, nel 2017, in occasione del Giubileo d’Oro del RCC nel mondo.

Carissime sorelle e carissimi fratelli del Rinnovamento nello Spirito Santo radunati adesso a Rimini. Gesù è il Signore! Alleluia! Mi ricordo di voi con immensa gioia mentre celebrate la vostra Quarantesima Convocazione Nazionale.

Esultate!  Giubilate! Pregate con fede! La vostra amabilità sia nota a tutti! Il Signore è vicino! Quale modo migliore per prepararsi per il Giubileo d’oro con Papa Francesco?

Vi parlo dal Paese dove è nato il Rinnovamento Carismatico nella Chiesa Cattolica e gioisco perchè dopo cinquant’anni siete ancora fedeli.

Saluto in modo particolare i giovani: uscite da Rimini, andate in tutto il mondo! Dice il Signore a voi: “Ecco, io faccio una cosa nuova: proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”

Pregate per me, mi raccomando.

Al-centro-Padre-Robert-Faricy-a-sinistra-Don-Dino-Foglio-e-a-destra-Padre-Raniero-Cantalamessa

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This