Incontro di Fraternità per gli Anziani di cammino del RnS – Ambito di Evangelizzazione

Casa per Ferie “Giovanni Paolo II” – Roma
Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021

«Poi udii la voce del Signore che diceva: Chi manderò e chi andrà per noi» (Is 6, 8b). Sarà questo il versetto biblico che guiderà l’incontro dedicato agli Anziani di cammino del RnS – Ambito di Evangelizzazione in programma da venerdì 8 a domenica 10 ottobre 2021 presso la Casa per Ferie “Giovanni Paolo II” in Roma.

Scandita da diversi momenti di preghiera, testimonianza, condivisione e confronto anche con i membri dell’Equipe Nazionale e i Delegati regionali dell’Ambito, la tre giorni si aprirà con l’introduzione spirituale sul tema generale da parte di Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, e si concluderà con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Michele Leone, Consigliere Spirituale Nazionale del RnS. 

In occasione della storica Convocazione del RnS con Papa Francesco, allo Stadio Olimpico di Roma, introducendo “a sorpresa” il tema degli anziani, così si era espresso il Santo Padre: “Io dicevo a Salvatore che forse manca qualcuno, forse i più importanti: mancano i nonni! Mancano gli anziani, e questi sono l’assicurazione della nostra fede, i “vecchi”… Gli anziani! Sono la nostra saggezza, sono la saggezza della Chiesa; gli anziani che tante volte noi scartiamo, i nonni, gli anziani… Che il Signore ci dia sempre anziani saggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche quello che di loro dice la Lettera agli Ebrei: il senso della gioia. Dice che gli anziani, questi, salutavano le promesse da lontano: che ci insegnino questo” (1 giugno 2014).

In vista del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia (1972 – 2022), questo Incontro di Fraternità s’inscrive tra le iniziative che favoriranno il richiamo alle origini del Movimento e la valorizzazione del grande patrimonio testimoniale e documentale di cui il Rinnovamento dispone.  

 

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This