Pellegrinaggio nazionale del RnS a Fatima da giovedì 11 a domenica 14 giugno 2026

Pellegrinaggio nazionale a Fatima

da giovedì 11 a domenica 14 giugno 2026,

promosso dal RnS e organizzato da Consorzio Itinera Italia.

 

Alliniziativa guidata da don Patrizio Di Pinto

parteciperà anche il presidente nazionale Giuseppe Contaldo,

che dichiara: «Ci mettiamo in cammino con fede e speranza per vivere insieme un momento di riflessione personale e di rinnovamento spirituale»

Un luogo mariano caro al cuore di molti sarà la méta del primo Pellegrinaggio nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo per il 2026, in programma da giovedì 11 a domenica 14 giugno a Fatima, sotto la guida di don Patrizio Di Pinto, Delegato del RnS per il Servizio nazionale della Liturgia e con l’organizzazione del Consorzio Itinera Italia.

Nella prima giornata, atterrati a Lisbona, dopo la panoramica del centro della città e la Celebrazione eucaristica, si arriverà a Fatima, condividendo il messaggio sul centenario delle apparizioni mariane (1917-2017). Venerdì mattina i pellegrini parteciperanno alla Via Crucis a Os Valinhos, con visita del sito delle apparizioni dell’Angelo a Loca Do Cabeço, del luogo della 4° apparizione della Madonna proprio a Os Valinhos e della casa natale dei tre Pastorelli ad Aljustrel. Nel pomeriggio, Liturgia penitenziale e preghiera di guarigione interiore, con tempo a disposizione per le Confessioni. A seguire, un passaggio alla Basilica della Madonna del Rosario con la possibilità di pregare sulle tombe dei Pastorelli e la visita della Basilica della Santissima Trinità. Dopocena, la recita del Rosario con la tradizionale fiaccolata. Nella giornata di sabato, Santa Messa internazionale nell’anniversario delle apparizioni e successivo trasferimento a Nazarè per la visita del Santuario di Nostra Signora, che s’innalza sul promontorio Stilo, a 110 metri di altezza. Rientrando a Fatima, si farà sosta al monastero di Bathala e Alcobaça. In serata si condividerà il Roveto ardente. Domenica, prima del rientro in Italia, il Pellegrinaggio si concluderà a Santarem, con la Messa nella chiesa di San Estevao che conserva il miracolo eucaristico.

Come dichiara Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS, «ci sono luoghi dove milioni di persone arrivano ogni anno portando nel cuore preghiere e intenzioni. Fatima è uno di questi. Qui, nel 1917, la Madonna apparve a tre giovanissimi lasciando loro un messaggio di fede, conversione e pace che ancora oggi continua a parlare ai pellegrini di ogni Paese. Con questi stessi sentimenti di devozione, ci mettiamo in cammino verso Fatima per vivere insieme un momento di riflessione personale e di rinnovamento spirituale».

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This