Progetto Auxilium

Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi” (Mt 25, 35-36)

La Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Santo Onlus ha avviato nel 2017 l’iniziativa “Auxilium” rivolta ai nuclei familiari di detenuti che si trovano in forte stato di disagio economico.

A chi si rivolge:

Famiglie dei Detenuti

Famiglie in grave disagio economico

Famiglie con presenza di disabilità

Aiutaci ad aiutare

Descrizione del nostro progetto

Le famiglie dei detenuti si trovano spesso in condizioni di grave sofferenza economica, perché chi si trova in carcere rappresenta potenzialmente la principale fonte di reddito della famiglia. Non di rado, questo comporta che tali famiglie siano sostenute dalla criminalità stessa: in tal modo si crea un debito di riconoscenza con il mondo della malavita e non s’interrompe mai il circolo della illegalità.

  • Il 39,3% dei detenuti dichiara che la propria famiglia può contare solo sul suo sostegno economico.
  • Il 24,5% che ne è la principale.
  • Nell’80% dei casi la carcerazione riduce in maniera sensibile o addirittura abbatte del tutto il reddito familiare disponibile. Chi non lavora in carcere (percentuali molto basse), non può inviare soldi a casa e concorrere alle spese di prima necessità della propria famiglia.
    Nell’80% dei casi di detenzione, la carcerazione riduce in modo sensibile o addirittura azzera la possibilità di un reddito familiare.

Le forme di sostegno alle famiglie dei detenuti, così come le pene alternative o il lavoro in carcere, rappresentano un importante investimento sociale: le recidive (detenuti che escono e tornano a delinquere) che normalmente si attestano intorno al 70%, si abbattono fino al 4, 5% quando i detenuti, oltre a scontare la pena, vengono aiutati e accompagnati in processi di riabilitazione.  

Il Progetto prevede l’erogazione di Buoni Spesa dell’importo di 200 euro per l’acquisto di beni di prima necessità: 

  • Generi alimentari
  • Prodotti per l’igiene personale
  • Prodotti per l’igiene della casa 

 Le famiglie fanno richiesta del sostegno economico partecipando al Bando pubblicato dalla Fondazione e diffuso in tutti gli Istituti di Pena italiani. I nostri collaboratori assistono la famiglia nel formulare l’ordine e la guidano per spendere il buono nella maniera migliore.

Nuclei Familiari

persone beneficiarie

Tipologie di intervento

Ai beneficiari sono assegnati contributi economici per due tipologie di intervento:

Tipologia A: concessione di “buoni spesa” ciascuno per l’acquisto di beni e prodotti di prima necessità (medicinali, generi alimentari, vestiario, materiale scolastico).

 Tipologia B: sostegno economico diretto a sostenere spese di viaggio o di soggiorno connesse a visite specialistiche o altre prestazioni mediche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale.

 L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il DAP – Direzione Generale Detenuti e Trattamento, l’Associazione Rinnovamento nello Spirito, l’Associazione Prison Fellowship Italia onlus, la Caritas Italiana, il Patronato ACLI.

sostieni-rns-653x653

Dona

Per sostenere economicamente il progetto con una donazione o con un piccolo contributo

sostieni rns

bonifico bancario

IBAN:
IT64T02008 05204 000400085474
Unicredit – Roma Casilina A – Bic Swift UNICRITM1705
Intestato a Fondazione Alleanza del RnS Onlus
Nella descrizione si dovrà indicare “Progetto Auxilium”

5x100logo-300x300

5xmille

Sostieni le attività della Fondazione Alleanza del Rinnovamento nello Spirito Santo ONLUS donando il tuo 5xMille.

Altri progetti

Progetto Moldavia

In uno dei Paesi più poveri d’Europa, siamo presenti con: animazione socio-educativa per bambini e ragazzi,  progetto socio- sanitario a Chisianu, affiancamento a seminaristi e sacerdoti Creazione e accompagnamento gruppi di preghiera, collaborazione con strutture di carità sul territorio

Progetto L’ALT(r)A Cucina – Un pranzo d’amore

Un Progetto attivo dal 2014, in collaborazione con Prison Fellowship Italia e Rinnovamento nello Spirito: in occasione delle festività di Natale, si organizza un pranzo per i detenuti e le loro famiglie, acquistando i prodotti per preparare piatti raffinati ed esclusivi proposti dagli Chef stellati che partecipano a titolo gratuito. I pasti a tavola ai detenuti sono serviti da artisti e personaggi del mondo dello spettacolo e dai nostri volontari. 

Oltre 20 carceri coinvolte, 4000 detenuti, 15 chef stellati, oltre 80 artisti, 300 volontari. 

Auxilium

Sostegno alle famiglie con un familiare in regime di detenzione e sotto il livello di povertà, per contrastare l’esclusione sociale, l’educazione dei bambini e la recidiva dei comportamenti deviati.

“Casa Famiglia di Nazareth”

“Casa Famiglia di Nazareth”: un centro di accoglienza, improntato alla semplicità evangelica e dedicato alla formazione, all’accompagnamento e al ristoro delle famiglie.

Adotta una Famiglia

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” collabora con l’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo in favore delle famiglie in terra Moldova, uno dei Paesi più poveri d’Europa.

Adotta un Sacerdote

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” collabora con l’Associazione Rinnovamento nello Spirito Santo in favore dei sacerdoti in terra Moldova, uno dei Paesi più poveri d’Europa.

Progetto Educativo “Punto di contatto”

La Fondazione “Alleanza del RnS Onlus” ha avviato nel 2015 il Progetto Centro Estivo Socio-Educativo per minori “Punto di Contatto”.