“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”

Domenica 27 novembre 2022, 
dalle ore 10.00 alle ore 15.30 a Bologna,
presso il Salone assemblee di Palazzo Merendoni
Coldiretti Emilia Romagna

“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”. Sarà questo il titolo dell’evento promosso in occasione dei venti anni di Retinopera (www.retinopera.it), in programma domenica 27 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 15.30, a Bologna, presso il Salone assemblee di Palazzo Merendoni, Coldiretti Emilia Romagna.

La giornata sarà aperta dal saluto di Nicola Bertinelli, Presidente della Coldiretti Emilia Romagna, e dall’introduzione di Gianfranco Cattai, Coordinatore di Retinopera.

Seguirà la Relazione di S. Em. Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Quindi, gli interventi programmati di: Carla Collicelli, Masci, su “Natalità, demografia”; Filippo Sbrana, Comunità di Sant’Egidio, su “Dalla parte dei poveri”; Veronica Barbati, Coldiretti Giovani Impresa, su “Transizione ecologica, comunità energetiche, ecologia integrale”; Leonardo Becchetti, Cvx, su “Società Civile, bene comune, politica”. 

La parola passerà poi ai Presidenti e ai Rappresentanti delle realtà aggregate invitate, con la riflessione finale di  S. Em. Card. Matteo Zuppi e la chiusura dei lavori e i saluti conclusivi da parte di Sonia Mondin, Segretario di Retinopera.

Per il Rinnovamento nello Spirito Santo, presente nel Consiglio direttivo di Retinopera attraverso la figura di Alberto Civitan, interverrà il Presidente nazionale Salvatore Martinez

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

La Presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, assieme ai Cenacoli, Gruppi e Comunità presenti in tutta Italia, assicurano vicinanza spirituale al Santo Padre, che stamane ha tenuto regolarmente l’Udienza generale in Piazza San Pietro e che in seguito, secondo fonti non ufficiali, ha avvertito un “affaticamento respiratorio”.
Il RnS in queste ore affida il Pontefice alla preghiera corale per le sue condizioni di salute.

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS.
Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale,svoltasi a Sacrofano (Roma) dal 24 al 26 marzo.

Share This