Leggi e cresci
nello Spirito

Si tratta di una proposta editoriale, destinata a quanti desiderano un aiuto nella scelta di un testo da leggere e meditare. Saremo aiutati in questo percorso da Carmela Romano, già membro di CNS, per l’area formativa.

L’obiettivo della campagna Social “Leggi e cresci nello Spirito” è quella di promuovere la lettura come habitus, stile di vita spirituale. Leggere aiuta e sostiene la fede, incrementa le conoscenze, migliora l’intelletto, rendendo il fedele maggiormente consapevole dei vari fenomeni culturali e spirituali della nostra Società. La lettura, insieme alla preghiera, alla contemplazione e a tanti altri strumenti possono aiutare il credente ad assumere e a nutrire uno stile di vita nuova adeguato al dono di Grazia ricevuto. Inoltre, leggere migliora l’immaginazione e la creatività nella mente del fedele e come affermava il saggista Tullio De Mauro “niente come la lettura di un libro, nell’apparente quiete e nel silenzio può dischiudere in modo imprevedibile la vista di nuovi orizzonti di vita“.

Ci proponiamo con questa rubrica di promuovere i libri editi dal Rinnovamento nello Spirito Santo ma anche da eventuali altre Case editrici, con titoli utili al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo dati. Proporremo, di norma, un titolo a settimana del quale verremo introdotti alla lettura. In questo modo potremo crearci una biblioteca on line di titoli, che potremo acquistare nel corso degli eventi RnS, nelle librerie cattoliche e nel negozio on line delle Edizioni RnS (appena disponibile).

Lorenzo Pasquariello
CNS – Area formativa
La fine dell’estate per molti significa anche la fine di un tempo maggiore da dedicare alla lettura, ma questo non deve condizionare il nostro desiderio di nutrire la nostra anima con buone letture che facciano crescere sempre di più il nostro essere cristiani, spirituali ma non disincarnati, testimoni di una Speranza che ci supera e che abbiamo sperimentato incontrando la persona viva e reale di Gesù.
Riprendiamo quindi la pubblicazione delle recensioni di alcuni testi delle nostre Edizioni, allo scopo di fornire a tutti gli aderenti e simpatizzanti del Rinnovamento le coordinate necessarie per continuare a crescere nello Spirito.
La cadenza delle recensioni sarà di una volta al mese, preferibilmente il terzo venerdì.
Buona lettura!

Lorenzo Pasquariello, CNS – Area Formativa

Zibaldone Spirituale
DIVENTARE CARISMATICI SENZA SAPERLO
Esperienze e pensieri in preciso disordine

Luca Marconi

Edizioni RnS – La Porta Bella, 2023

Il testo dell’anziano fratello di cammino carismatico nel RnS, Luca Marconi, è un dono per quanti si accostano alla vivace fontana dell’editrice RnS. Un testo fuori dal coro, già a partire dal titolo: “Zibaldone”, il quale si riferisce ad un quaderno di appunti e abbozzi annotati senz’ordine. In qualche maniera, per le comuni origini culturali e antropologiche, che legano l’autore al grande poeta, filosofo, scrittore e filologo marchigiano, Giacomo Leopardi, lo rimandano esattamente al metodo e ai contenuti che il Leopardi offre nel suo conosciutissimo testo di letteratura, che porta il medesimo titolo. Si può dunque affermare che l’attendibilità dei contenuti nel testo del nostro autore sono da ritenersi una sorta di percorso per ricostruire l’evoluzione del suo stesso pensiero circa i temi presenti nelle pagine del libro.
Originali e per nulla scontate sono le meditazioni sulle sessanta tematiche che il testo presenta. Sembrano temi diversi tra loro, in realtà sono tutti legati da un fattore decisivo nell’esperienza della Chiesa: l’incontro col Dio vivente che fa della sua grazia il motore che muove il cuore dell’uomo, rendendolo capace di cose grandi, inaspettate, persino. Le pagine sono permeate da una simpatica nota che spicca. La lettura è motivata da “esperienze e pensieri in preciso disordine”. Spetta al lettore cercare ciò che unisce e definire i dettagli del pensiero dell’autore, interiorizzandoli, per poi scoprire che nei contenuti vi è materia per sopravvivere in questo afoso tempo spirituale tanto offeso e vilipeso dalle tante insidie culturali oppositive alle logiche del Vangelo. Il testo permette di effettuare un volo in profondità su temi particolarmente cari alla letteratura carismatica e all’esperienza ecclesiale. Solo un’apertura del cuore spinta a non censurare nulla di quanto è stato donato a chi ha fatto dell’esperienza carismatica il metodo di vita, può cogliere dalle pagine del testo di Marconi una bella iniezione di entusiasmo spirituale. Nel deserto della vita spirituale che molti di noi vivono, questo testo è da ritenersi una coppa di vino frizzante, corposo e inebriante, che spinge ad una energica ripresa e spinta esistenziale.

Continuiamo a leggere, perché l’autunno possa portare i colori della grazia di Dio, anche e mediante le pagine di un libro.
Chi legge si forma nello Spirito!

Carmela Romano, Teologa, già membro del CNS del RnS, per l’area formativa.

Altri libri

NOVISSIMI... O VECCHISSIMI? Morte, giudizio, inferno, paradiso

Lucia Alessandrini

Maria ascolta e genera la Parola

Kamil Zadrożny

Lo Spirito Santo e i suoi sette doni

Giuseppe D’Amore

A vele aperte

Matteo Maria Zuppi, Giuseppe Baturi, Giuseppe Contaldo, Michele Leone, Angelo Barra

La vita fraterna

Mario Landi

Il Battesimo nello Spirito

Raniero Cantalamessa

Nobile porta è Maria

Filippo Celona