Con il Rinnovamento, un’estate “carismatica”!

Con il Rinnovamento, un’estate “carismatica”!

 

Evangelizzazione, formazione, missione e testimonianza. Si incentrano su questi quattro, imprescindibili “cardini” le attività del Rinnovamento per i mesi estivi. Un’attenzione particolare è rivolta a due Ambiti prioritari: giovani e famiglie. A Cupramarittima (AP), infatti, dal 25 al 31 luglio, è in programma la “Vacanza Carismatica” Giovani, mentre a Loreto (AN), dal 1° al 7 e dall’8 al 14 agosto si svolgerà la “Vacanza Carismatica” Famiglie. A Roma, presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati, sono previsti la Scuola di Animazione Carismatica (17-22 agosto). Sempre nella Capitale, a cura del Presidente del RnS, la costituzione del primo Team Nazionale di Formatori Carismatici (26-29 agosto). Grande attesa, inoltre, per il 14° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, in contemporanea in 20 Santuari mariani d’Italia, il prossimo 11 settembre.

14 Pellegrinaggio Nazionale

14° Pellegrinaggio Nazionale
delle Famiglie per la Famiglia

 

Una tradizione che, a partire dal 2007, subito dopo il Family Day, di anno in anno si rinnova e si “ravviva”, nella condivisione, oggi attraverso la preghiera di Papa Francesco, in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie, che si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno 2022. Questo costituisce il Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, giunto alla 14^ edizione e promosso dal Rinnovamento nello Spirito, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari.

Ultime Notizie

Scuole Regionali Estive di Formazione

Scuole Regionali Estive di Formazione

Hanno preso il via alla fine di giugno e proseguiranno fino a settembre le Scuole Regionali Estive di Formazione, promosse dal Rinnovamento nello Spirito Santo, sulla scia degli Incontri estivi realizzati nelle Regioni negli anni passati. Si ripropone la formula dei week end rivolti a quanti sono stati chiamati, mediante un’elezione, al servizio dei fratelli, secondo vari livelli di responsabilità, altre che agli animatori e agli anziani di cammino del RnS. Alla base, l’interazione della dimensione carismatica e della dimensione pastorale, strutturate secondo un medesimo format di impianto biblico ed esperienziale per ciascuna delle 4 Sessioni previste, con la presenza dei Membri del Comitato Nazionale di Servizio del RnS all’apertura della Scuola stessa.

Papa Francesco e l’inedito Angelus dal Policlinico “Gemelli”

Papa Francesco e l’inedito Angelus dal Policlinico “Gemelli”

Papa Francesco, dimesso dal Policlinico “Gemelli” di Roma, dove era ricoverato da domenica 4 luglio in seguito ad un intervento al colon, e ora in convalescenza a Casa Santa Marta. Domenica 11 il Santo Padre aveva recitato un Angelus del tutto particolare affacciato alla finestra dall’Ospedale, sottolineando che «tutti noi, tutti abbiamo bisogno prima o poi di questa “unzione” della vicinanza e della tenerezza, e tutti possiamo donarla a qualcun altro, con una visita, una telefonata, una mano tesa a chi ha bisogno di aiuto. Ricordiamo che, nel protocollo del Giudizio Finale, una delle cose che ci domanderanno sarà la vicinanza agli ammalati».

La 1^ Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

La 1^ Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

A partire da quest’anno, nella quarta domenica di luglio, in concomitanza con la festività in onore dei Santi Gioacchino ed Anna, si celebrerà la Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Si valorizzerà, così, il dono della vecchiaia, onorando coloro che, prima di noi e per noi, custodiscono i doni della vita e la fede. «Non importa quanti anni hai, se lavori ancora oppure no, se sei rimasto solo o hai una famiglia, se sei diventato nonna o nonno da giovane o più in là con gli anni, se sei ancora autonomo o se hai bisogno di essere assistito, perché non esiste un’età per andare in pensione dal compito di annunciare il Vangelo, dal compito di trasmettere le tradizioni ai nipoti», scrive il Papa nel Messaggio promulgato per l’occasione.

Le Catechesi del Papa sulla preghiera

Le Catechesi del Papa sulla preghiera

Con l’Udienza generale del 16 giugno si è concluso il ciclo, avviato il 6 maggio 2020, delle Catechesi del Papa sulla preghiera. Fondate su 38 temi, le riflessioni di Francesco hanno tracciato un itinerario, una vera e propria “guida ragionata” sulla relazione che ogni essere umano può instaurare con il Signore nella propria quotidianità.

Online il “Rendiconto 2020 dell’8xmille alla Chiesa Cattolica”

Online il “Rendiconto 2020 dell’8xmille alla Chiesa Cattolica”

Nel sito web della Conferenza Episcopale Italiana è disponibile il “Rendiconto 2020 dell’8xmille”, che documenta come sono stati impiegati i fondi che i cittadini italiani hanno destinato alla Chiesa Cattolica con le dichiarazioni del 2017. “Se è vero che questo è un dovere nei confronti dello Stato italiano, è altrettanto forte il nostro desiderio di trasparenza, nel rispetto delle normative vigenti”, spiega S. E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della CEI.

“La gioia di essere liberi!”... in una novità editoriale

“La gioia di essere liberi!”... in una novità editoriale

È disponibile dal mese di luglio, a cura delle Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo, il libro di Salvatore Martinez “La gioia di essere liberi!”. L’iniziativa editoriale nasce nel tempo di pandemia come rubrica social curata dal Presidente nazionale del RnS e trasmessa tra gennaio e marzo 2021 sui canali social del RnS. L’Autore, attraverso temi corredati da citazioni letterarie, studi biblici, preghiere ed esercizi spirituali da praticare quotidianamente, propone un cammino di guarigione e di liberazione interiore in 11 tappe, scandite da due parole-chiave: gioia e libertà.

Sostieni il Rinnovamento con il Patto d’amore

Ogni anno, esprimiamo la nostra gratitudine al Signore con una raccolta che significhi concretamente la nostra “appartenenza”, “primizia” dei nostri Cenacoli, Gruppi e Comunità gradita a Dio per il tanto bene che ci dà di seminare e raccogliere. In questo tempo di prova, colpiti dal coronavirus, la nostra offerta risulta ancora più santa perché espressione di un “culto” più sofferto.

Novità

Un “racconto” per fare... Rete

In uscita il libro “Alla radice dell’amore”

A cura di mons. Giuseppe Costanzo, Arcivescovo emerito di Siracusa, è acquistabile online questo testo. Un meraviglioso compendio sullo Spirito Santo, sui suoi doni e frutti, sulla sua azione sacramentale e carismatica nella storia, nella vita della Chiesa e di ciascuno di noi. Una “coscientizzazione” straordinaria, su base biblica, dedicata alla Terza Persona della Trinità.

Prenota il DVD della 43^ Convocazione Nazionale del RnS!

Disponibile, su prenotazione, il DVD della 43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo (Roma, 29-30 maggio 2021). Nei formati Cofanetto o Cdmp3 è il “racconto” dei momenti più significativi delliniziativa che ha segnato la ripartenza dopo i difficili mesi dellemergenza sanitaria.

Vola in alto l’album “Io credo”
50 anni  di Caritas in Italia

50 anni
di Caritas in Italia

«Siete parte viva della Chiesa, siete “la nostra Caritas”, come amava dire San Paolo VI, il Papa che l’ha voluta e impostata». Sono queste le parole che Papa Francesco ha rivolto alle oltre mille persone, tra cui molti giovani, convenute nell’Aula Paolo VI da ogni parte d’Italia, in rappresentanza delle 218 Caritas diocesane e di Caritas Italiana in occasione del 50° anniversario della fondazione. Un Giubileo condiviso con i membri di varie realtà dell’Organismo pastorale della CEI, sorto il 2 luglio 1971 con lo scopo di essere testimonianza viva della carità in tutti i suoi molteplici aspetti.

Rinnovamento nello Spirito Santo
Via degli Olmi 62 – 00172 Roma
Share This