Scuola nazionale di Animazione Carismatica: la proposta del RnS dal 24 al 28 luglio 2024 a Sacrofano (RM)

“In Lui siete stati arricchiti di tutti i doni” (1Cor 1,5). Sarà questo il versetto che animerà la Scuola nazionale di Animazione Carismatica proposta, come ogni anno, dal Rinnovamento nello Spirito Santo. Per il 2024 l’appuntamento è presso la Fraterna Domus a Sacrofano (RM), da mercoledì 24 a domenica 28 luglio.

I lavori si apriranno, dopo la Preghiera comunitaria carismatica, con la presentazione della Scuola a cura di Bruna Pernice, membro del Comitato nazionale di Servizio per l’Area Carismatica. La prima relazione sul tema che guiderà le cinque giornate sarà tenuta da Rosario Sollazzo, Coordinatore nazionale del RnS: seguiranno la condivisione assembleare sul tema e un momento di preghiera. Sarà poi don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale, a presiedere la prima Celebrazione eucaristica  

Nella giornata successiva, dedicata alla Preghiera comunitaria carismatica, in mattinata detteranno la seconda relazione sul tema «“Rendo grazie continuamente al mio Dio per voi, a motivo della grazia di Dio che vi è stata data” (1 Cor1,4) – Riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera» (Papa Francesco) Rosaria Delia, Delegata nazionale per l’Animazione della Preghiera comunitaria carismatica, e Bruna Pernice. Nel pomeriggio, suddivisione dei gruppi nei numerosi simposi dedicati ai vari Ministeri. Si  concluderà con la Santa Messa e il Sacramento della Riconciliazione.

Il 26 luglio, dedicato al Ministero della Musica e del Canto, la relazione sul tema «Ciascuno viva secondo la grazia ricevuta, mettendola a servizio degli altri – La musica e il canto come servizio d’amore» vedrà come relatori Matteo Caramanico, Delegato nazionale del Ministero della Musica e del Canto, e Anna Crosa. Quindi, spazio al Servizio danza con «“Il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo” (1Cor 6,19 – L’Amore danza in noi», esperienza spirituale a cura di Melania Politanò, Referente nazionale del Servizio Danza, e Chiara Baldini. Di seguito, suddivisione dei gruppi nei Simposi dedicati ai vari Ministeri e specifici workshop interministeriali. La serata si concluderà, dopo l’Eucaristia, con la “Preghiera del Giubilo”,  esperienza spirituale in musica.

Il sabato sarà la giornata incentrata sul Ministero di intercessione, con la relazione, nella sessione mattutina, tenuta da Francesco Bungaro, Delegato nazionale del Ministero di Intercessione per i Sofferenti, e don Alejandro Festa su: «“Non temere…le tue parole sono state ascoltate e io sono venuto per le tue parole (Dn 10,12)Il Ministero di Intercessione per i Sofferenti»: seguirà un momento di condivisione con esperienza spirituale sul tema. Nella sessione pomeridiana si proseguirà con i simposi, la Celebrazione eucaristica e il Sacramento dell’Unzione degli infermi. Dopocena, testimonianze e animazione festosa.

Domenica 28 luglio, dedicata al Ministero dell’Ecumenismo, la giornata si aprirà con la relazione sul tema: «“Lo Spirito grida unità!”Il Ministero dell’Ecumenismo» e avrà come relatori Filippo D’Alessandro, Delegato nazionale del Ministero  dell’Ecumenismo, e don Vittorio Carpi. Nel pomeriggio, la relazione conclusiva dal titolo  “Noi predichiamo Cristo crocifisso […] potenza di Dio e sapienza di Dio” (1 Cor. 1,23) sarà tenuta da Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS. La Scuola nazionale terminerà con la Santa Messa e il mandato finale.

«Il Rinnovamento nello Spirito – dichiara lo stesso Contaldo – promuove la riscoperta, l’esperienza, la conoscenza e la pratica dei carismi ordinari e straordinari elargiti dallo Spirito Santo. La Scuola di vita carismatica, da sempre, persegue l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita nell’esperienza dei carismi all’interno dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS. La docilità nell’esercizio dei carismi deve rimanere una qualità irrinunciabile della nostra esperienza. I carismi stessi vanno accolti con umiltà e gratitudine, poiché concorrono al bene dei fratelli e delle sorelle e della Chiesa. É necessario, pertanto, aiutare tutti a scoprire e mantenere viva la dimensione carismatica. Un’opportunità straordinaria di crescita spirituale nell’ottica carismatica, koinonica e kerigmatica».

Per ulteriori informazioni, è consultabile il sito: https://rinnovamento.org/eventi-2024/

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This