Destinato a chi, tra i 18 e i 35 anni, vuole creare contenuti digitali di qualità
L’iniziativa promossa da Chiesa cattolica, attraverso il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e il Servizio per la promozione del sostegno economico della CEI, con la direzione didattica dell’Università Cattolica, è stata ideata con l’obiettivo di offrire l’opportunità di diventare Content Creator a ragazzi tra i 18 e i 35 anni. “Il bene va raccontato, bene“, dichiara don Riccardo Pincerato responsabile della Pastorale Giovanile, “e ShinetoShare è la possibilità per avere strumenti e occhi per raccontare il bello e il bene della Chiesa attraverso gli occhi e la voce dei giovani che ci possono sorprendere con le loro visioni e le loro narrazioni.”
Come partecipare al progetto
Per partecipare basta raccontare con un video un evento o un’esperienza significativa vissuta in oratorio, in parrocchia, con gli scout o in un’associazione cattolica, che racconti la propria esperienza di fede, di vita di comunità cristiana e lo spirito di servizio che la anima. Nei territori c’è molto da raccontare, c’è una vita fatta di piccoli gesti che porta la carica e la forza del Vangelo, c’è bisogno di ricercatori che sappiano divulgato.
“Gesù si è identificato talmente tanto con noi che ci chiama con il suo nome, ci chiama luce” – “Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,14), ci ricorda Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio CEI per la promozione del sostegno economico alla Chiesa “#ShinetoShare ci ribadisce che non solo abbiamo questa luce ma siamo chiamati a diffonderla anche nei social a chi non conosce ancora la gioia della vita nuova in Gesù”.
Date da ricordare
Il video, della durata di 40/60 secondi, può essere caricato sul sito https://shinetoshare.chiesacattolica.it a partire dal 17 marzo e fino al 6 aprile. Entro il 27 aprile 2025 una giuria di qualità, composta da esperti del mondo della comunicazione, selezionerà 100 video finalisti e i loro giovani autori saranno invitati a partecipare a un corso online di 36 ore per diventare Content creator, con focus sullo storytelling, il marketing digitale, il video editing e l’uso dell’Intelligenza Artificiale. Il corso organizzato dall’Università Cattolica di Milano sarà totalmente gratuito. La coerenza e profondità del messaggio, la qualità e chiarezza espositiva, la creatività e capacità di raccontare storie originali e coinvolgenti: sono queste le caratteristiche richieste.
0 commenti