Angelus di Domenica 25 ottobre 2020
Papa Francesco, al termine della preghiera dell’Angelus di domenica 25 ottobre 2020, ha annunciato un Concistoro straordinario per sabato 28 novembre 2020, in cui verranno creati 13 nuovi Cardinali, di cui 9 elettori.
Tra questi Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.
Annoverato tra i Padri iniziatori del Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia, Padre Cantalamessa, dell’ordine dei Frati Minori Cappuccini, è nato a Colli del Tronto (AP) il 22 luglio 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in Teologia a Friburgo, Svizzera, e in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano.
Già professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981 e, per dodici anni, membro della delegazione cattolica per il dialogo con le Chiese Pentecostali. Nel 1980 è stato nominato da san Giovanni Paolo II Predicatore della Casa Pontificia, confermato nello stesso incarico da Benedetto XVI nel 2005 e da Papa Francesco nel 2013.
È stato e rimane il più grande ambasciatore del Rinnovamento Carismatico Cattolico nel mondo. La storia del Movimento in Italia è legata indissolubilmente al suo ministero, sin dagli esordi del RnS a Milano, alle Convocazioni Nazionali (dalla prima, nel 1978 a Rimini, alla storica del 2014 allo Stadio Olimpico di Roma, con Papa Francesco), a tutte le pubblicazioni audio e video editate dalla Coop. Voce Più, ai libri pubblicati dalle edizioni RnS.
L’8 giugno 2019 diviene, per volontà di Papa Francesco, primo Assistente ecclesiastico di Charis (Catholic Charismatic Renewal International Service), il servizio internazionale per il Rinnovamento Carismatico Cattolico voluto dal Santo Padre.
Proprio in occasione dell’inizio del servizio di Charis, alla vigilia della festa di Pentecoste, nell’Aula Paolo VI, p. Raniero ebbe a dire: «Parto dalla convinzione condivisa da tutti noi e spesso ripetuta da papa Francesco che il Rinnovamento Carismatico Cattolico (RCC) è “una corrente di grazia per tutta la Chiesa”. Se il Rinnovamento è una corrente di grazia per tutta la Chiesa, abbiamo il dovere di spiegare a noi stessi e alla Chiesa in che cosa consiste questa corrente di grazia e perché essa è destinata e necessaria a tutta la Chiesa. Spiegare, insomma, cosa siamo e cosa offriamo – meglio, cosa Dio offre – alla Chiesa con questa corrente di grazia».
Salvatore Martinez, Presidente del RnS, in merito alla nomina di Padre Cantalamessa, ha dichiarato: «Una grande gioia pervade i nostri cuori. Una meravigliosa sorpresa, che, in realtà, non ci sorprende! P. Raniero è e rimane una figura chiave nel cammino della Chiesa post conciliare, nello sviluppo di una teologia dello Spirito e dei carismi. Uno straordinario lavoro, fatto per 40 anni, dinanzi a tre Papi, ai Vescovi di ogni parte del mondo, alle più importanti espressioni delle altre tradizioni cristiane, da testimone delle grazie connesse all’effusione dello Spirito e da evangelizzatore sostenuto dalla specifica esperienza del Rinnovamento, famiglia spirituale acquisita dopo quella francescana d’origine. Questo riconoscimento di Papa Francesco, che da cardinale di Buenos Aires si avvicinò al Rinnovamento Carismatico Cattolico, grazie anche all’autorevolezza di p. Raniero, tenuto sempre in grande considerazione, onora la Chiesa tutta e la incoraggia a vivere la docile fedeltà allo Spirito. Siamo grati al Signore per l’amore e l’amicizia vissuti in tutti questi anni con p. Raniero; come non ricordare i tantissimi momenti in cui, camminando insieme, siamo stati edificati dalla sua passione profetica e dal suo amore per Gesù. Personalmente gli sono debitore di tanto esempio e abnegazione nel servizio, fonte di discernimento e di responsabilità. Tutto il CNS, il CN, i Cenacoli, Gruppi e Comunità del Rinnovamento nello Spirito si stringono intorno a p. Raniero, intonando, all’unisono, il canto a lui tanto caro: “E’ il Signor!”. Ringraziamo il Santo Padre per questo dono e invochiamo ogni benedizione spirituale sul nostro carissimo p. Raniero».
Faccio mie le parole di Salvatore Martinez: “Una meravigliosa sorpresa, che, in realtà, non mi sorprende!”
Padre Raniero è e resterà sempre una figura chiave nel mio cammino nel Rinnovamento nello Spirito e, più in generale nel mio cammino di fede.
Ricordo ancora con commozione la prima convocazione regionale RnS alla quale partecipai: era il 10 Giugno 2012 nel Palaolimpico a Torino. Il tema della convocazione era “Lo Spirito del Signore è sopra di me e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio!” Luca 4,18. Rimasi letteralmente affascinato dalla figura di Padre Raniero Cantalamessa… mi fece riflettere davvero molto. In quell’occasione acquistai un libro scritto da lui ed altri ne acquistai in seguito… Ovviamente li ho anche letti! 🙂
Ringrazio lo Spirito Santo perchè, proprio grazie all’incontro ed all’ascolto di p.Raniero avvenuto quel giorno, si accese in me il desiderio di leggere la Parola, approfondirne la conoscenza a gustarne la bellezza!
Lode al Signore per aver donato alla Chiesa un così grande portatore dell’acqua viva.
Augusto
https://youtu.be/NBFFCLT3PA8
Sermone del cardinale Cantalamessa (però per me resterà sempre padre Raniero!) tenuto venerdì di Quaresima 26/03/2021 nell’aula Paolo VI in Vaticano alla presenza di Papa Francesco.