14 marzo 2002
Approvazione definitiva dello Statuto del Rinnovamento nello Spirito da parte del Consiglio Permanente della Conferenza episcopale italiana e Udienza speciale con San Giovanni Paolo II, nel 30° anniversario della nascita del RnS in Italia.
Due eventi in un solo, lieto e indimenticabile giorno.
Due momenti di speciale grazia e di comunione ecclesiale vissuti con il Papa e con i nostri Vescovi.
Da quell’anno 2002, questo giorno è diventato per noi tutti Festa del Ringraziamento e giorno in cui si svolgono le Convocazioni diocesane di tutti i Cenacoli, Gruppi e Comunità alla presenza dei Vescovi del luogo.
Sono passati 22 anni e ci dobbiamo interrogare. Cosa ne abbiamo fatto di questa grazia, che abbiamo ricevuto, ne abbiamo fatto tesoro, siamo cresciuti, a che punto è il nostro amore alla Chiesa e al Rinnovamento nello Spirito?
Dobbiamo essere grati allo Spirito Santo e ai nostri fratelli maggiori per l’eredità che ci hanno consegnato e per come ci hanno condotto e guidati in tutti questi anni a riscoprire la grazia negli eventi della storia umana ed ecclesiale. Non dobbiamo dimenticare il cammino che lo Spirito Santo ci ha fatto fare sin qui: è storia santa e siamo chiamati a rinnovare l’appartenenza e il nostro servizio per il bene del Rinnovamento e della Chiesa.
Viviamo la giornata in un profondo ringraziamento al Signore per quanto ci ha dato, per i Cenacoli, Gruppi e le Comunità, per tutta la ricchezza di doni, carismi, ministeri, uffici, missioni e progetti che fanno “bello” il RnS davanti ai nostri Pastori.
Qui si ricordano alcune cose che non devono mancare nel far memoria di questa Festa, sia che si celebri l’Eucaristica, sia che non sia prevista, il 14 marzo cade nella giornata infrasettimanale.
- L’accoglienza sia un momento di gioia e di festa e il Diocesano introduca il momento.
- L’invocazione dello Spirito Santo in un tempo di preghiera e di lode e di ringraziamento per il RnS.
- L’incontro coinvolga tutti i Cenacoli, Gruppi e Comunità della Diocesi.
- Breve memoria della Festa del 14 marzo e presentazione delle attività nazionali e diocesane di questo anno 2023/2024.
- Ricordo che è stato l’anno dei Rinnovi di tutti gli Organi Pastorali a tutti i livelli, che con il Decreto del Santo Padre ha portato a un cambio epocale, siamo riconoscenti al Signore per tutti coloro che ci hanno servito con amore, sacrificio e abnegazione.
- Non manchi la presentazione dei nuovi effusionati.
- Due brevi, ma efficaci testimonianze.
- Se prevista la Celebrazione eucaristica sia presieduta dal Vescovo o dal suo Vicario, in segno di comunione ecclesiale.
- La raccolta straordinaria che andrà a sostenere le attività del Movimento sia fatta durante l’offertorio se prevista la Celebrazione diversamente dopo le testimonianze.
- Al termine la preghiera di intercessione per le necessità del RnS, della Chiesa e del mondo.
Diamo lode al Signore e proseguiamo gioiosi il nostro cammino e quanto indicato sono certo che se vissuto in comunione, porterà frutto.
Il Presidente e il Comitato nazionale di Servizio del RnS
0 commenti