Si svolgerà a Roma, presso la Sede nazionale del RnS, il Team nazionale dei Formatori Carismatici, previsto – su invito – in due moduli: il primo, dal 16 al 19 agosto 2023, sul tema “Lo Spirito Santo e l’esperienza Carismatica”, il secondo, dal 19 al 22 agosto 2023, su “Lo Spirito Santo e il Servizio pastorale”.
Sarà Salvatore Martinez, ideatore e organizzatore del Team, a guidare entrambi i momenti di questa opportunità così significativa per il Rinnovamento e per l’avvenire della teologia spirituale carismatica nella Chiesa. Una proposta mirata a non disperdere il grande “patrimonio” di conoscenze e di esperienze maturate nel Movimento, per creare una generazione nuova di formatori capaci di assumere, responsabilmente, tutto il deposito teologico librario e documentale, per sostenere l’approfondimento delle prassi e lo studio della spiritualità del Rinnovamento.
«Dire formazione – evidenzia Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS – significa dire acquisizione di un sapere specifico e speciale: specifico perché fatto di contenuti propri relativi allo studio della Bibbia e all’applicazione di questo studio alla vita della Chiesa e nel nostro caso del Movimento, all’esercizio della fede e della spiritualità; speciale perché legato a proprie categorie, ad un proprio linguaggio la cui finalità è quella di rendere comprensibile la fede e le sue ragioni (1 Corinzi 2,6-7.12- 13). Il Team nazionale si pone dunque come prezioso supporto di tutte le attività formative e di evangelizzazione che si sviluppano nel RnS, sostenendo il cammino già in atto e coinvolgendo tutti, in special modo i più anziani e i sacerdoti, chiamati a custodire il deposito di tradizione maturato in oltre 50 anni di storia in Italia. L’intuizione e l’istituzione di un Team nazionale hanno lo scopo di salvaguardare la corrente di grazia e il patrimonio esperienziale, teologico e magisteriale del Movimento, così da trasmetterlo, fedele alle sue origini e ai suoi sviluppi, alle nuove generazioni. Si tratta di un importante lavoro di sistematizzazione delle conoscenze acquisite e di coscientizzazione delle realtà maturate in questi decenni di grazia. Ai formatori saranno fornite schede preparatorie in vista delle sessioni di studio intensive che, nelle giornate in programma, prevedono: momenti di studio personale e collettivo; consultazione della biblioteca e dei documenti orientativi; esposizioni dirette e restituzioni; gruppi di lavoro tematici; applicazioni specifiche (esperienziali, metodologiche) sui temi che saranno trattati».
Roma, 12 agosto 2023
0 commenti