43^ Conferenza Nazionale Animatori del RnS

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 

al Palacongressi di Rimini

Ospiti illustri esperti per una Cultura della Pentecoste

Conclude S. E. Mons. Stefano Russo, 

Segretario Generale della CEI

«Tutti sapranno che siete mie discepoli se avrete amore gli uni per gli altri». È tratto dal Vangelo di Giovanni il tema che ispirerà la 43^ Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, che si svolgerà presso il Palacongressi di Rimini da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019, a conclusione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019.

Sullo sfondo, lespressione rivolta da Papa Francesco al Rinnovamento Carismatico Cattolico, sabato 8 giugno 2019, Vigilia di Pentecoste: «Evangelizzare è amare».

Fitto il programma che scandirà le quattro giornate, con la presenza di qualificati relatori come la biblista Rosanna Virgili e il teologo don Vito Impellizzeri a cui sono affidate le due relazioni centrali. Relazione d’apertura del coordinatore nazionale del RnS Mario Landi, quella conclusiva del Presidente Salvatore Martinez.

A presiedere le Celebrazioni Eucaristiche, nell’ordine, saranno: S. E. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria; S. E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale del RnS; S. E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.  

Particolarmente incisivi i Simposi di approfondimento previsti nella sessione pomeridiana di venerdì 1° novembre, sul tema generale: «Il Rinnovamento per una Cultura della Pentecoste». Replicate in due momenti, saranno cinque le macro tematiche (Cristianesimo, Famiglia, Società, Fragilità umane, Social e Media) affrontate da esperti quali: Alberto Gambino, giurista e Presidente di “Scienza&Vita”; Claudio Gentili e Laura Viscardi Gentili, Fondatori del Centro di formazione per la Pastorale familiare “Betania” di Roma; padre Francesco Occhetta, gesuita e Membro della redazione de “La Civiltà Cattolica”; Tonino Cantelmi, presidente dellAssociazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc); padre Paolo Benanti, francescano e Docente di Etica delle tecnologie e Neuroetica.

Come sempre, lappuntamento è stato preparato da una Traccia di riflessione, spedita a tutti i Gruppi e le Comunità, per favorire una partecipazione “sinodale” e fraterna alla Conferenza. Previsti momenti di Preghiera comunitaria carismatica con animazione musicale, testimonianze, Meeting per bambini e ragazzi, Roveti ardenti (Adorazione eucaristica notturna con turni regionali).

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.rns-italia.it.

Roma,  25 ottobre 2019

Ufficio Stampa RnS: Via degli Olmi, 62 – 00172 Roma – cell. 334 9974314
E-mail: ufficiostampa@rns-italia.it 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This