Al via la 43^ Conferenza Nazionale Animatori del RnS Oltre 4.000 partecipanti al Palacongressi di Rimini

Al via la 43^ Conferenza Nazionale Animatori del RnS

Oltre 4.000 partecipanti al Palacongressi di Rimini

Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019 

Salvatore Martinez, Presidente nazionale: 

«Ripartiamo dall’amore di Dio per servire l’uomo»

Fervono i preparativi per la 43^ Conferenza Nazionale Animatori del Rinnovamento nello Spirito Santo, in programma a Rimini da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2019, sul tema tratto dal Vangelo di Giovanni: «Tutti sapranno che siete mie discepoli se avrete amore gli uni per gli altri».

L’evento, che si svolgerà a conclusione del Mese Missionario Straordinario Ottobre 2019, avrà come sfondo lespressione rivolta da Papa Francesco al Rinnovamento Carismatico Cattolico, sabato 8 giugno 2019, Vigilia di Pentecoste: «Evangelizzare è amare».

Attesi oltre 4.000 partecipanti al Palacongressi di Rimini, in rappresentanza dei 1.700 Gruppi e Comunità presenti in Italia a conclusione dei rinnovi di tutti gli Organi di servizio per il quadriennio 2019 – 2022, sulla base dello Statuto recentemente rinnovato dalla CEI.

Fitto il programma che scandirà le quattro giornate, con la presenza di qualificati relatori come la biblista Rosanna Virgili e il teologo don Vito Impellizzeri a cui sono affidate le due relazioni centrali. La relazione d’apertura sarà tenuta dal coordinatore nazionale del RnS Mario Landi, quella conclusiva dal Presidente nazionale Salvatore Martinez.

A presiedere le Celebrazioni Eucaristiche, nell’ordine, saranno: S. E. Mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria; S. E. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini; don Guido Maria Pietrogrande, Consigliere spirituale nazionale del RnS.

La Santa Messa di chiusura, domenica 3 novembre, sarà celebrata da S. E. Mons. Stefano Russo, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.  

Particolarmente incisivi i Simposi di approfondimento previsti nella sessione pomeridiana di venerdì 1° novembre, sul tema generale: «Il Rinnovamento per una Cultura della Pentecoste». Cinque gli ambiti tematici: Cristianesimo, Famiglia, Società, Fragilità umane, Social e Media). Relatori, in ordine: Alberto Gambino, giurista e Presidente di “Scienza&Vita”; Claudio Gentili e Laura Viscardi Gentili, Fondatori del Centro di formazione per la Pastorale familiare “Betania” di Roma; padre Francesco Occhetta, gesuita e Membro della redazione de “La Civiltà Cattolica”; Tonino Cantelmi, presidente dellAssociazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc); padre Paolo Benanti, francescano e Docente di Etica delle tecnologie e Neuroetica.

Sabato 2 novembre, nelle due sessioni pomeridiane, si svolgeranno 13 Simposi di approfondimento sulle prospettive d’impegno e di missione sul tema generale: «Il nostro mandato pastorale è servire per evangelizzare». Saranno coinvolti tutti i 7 Membri del Comitato Nazionale di Servizio del RnS e i 6 Delegati del Consiglio Nazionale per i sei Ambiti di Evangelizzazione (Famiglia, Giovani, Sacerdoti, Seminario di vita nuova, Volontariato e Anziani RnS).

Come ogni anno, l’appuntamento è stato preparato da una Traccia di riflessione, spedita a tutti i Gruppi e le Comunità, per favorire una partecipazione “sinodale” e fraterna alla Conferenza. Previsti momenti di Preghiera comunitaria carismatica con animazione musicale, testimonianze, Meeting per bambini e ragazzi, Roveti ardenti (Adorazione eucaristica notturna con turni regionali).

«Una Conferenza Nazionale Animatori che intende rilanciare la nozione di “servizio” alla  Chiesa e al mondo – dichiara Salvatore Martinez – riaffermando la necessità di un nuovo amore per l’uomo e per la sua dignità di credente e citadino. Se evangelizzare è un servizio d’amore, occorre un nuovo slancio di fede per riaffermare il protagonismo dei cristiani oggi, con un linguaggio più spirituale e con una presenza missionaria nella società umana frutto di un discernimento più ampio e mirato. Per questa ragione, all’inizio del quadriennio di servizio 2019 – 2022, gli animatori e i responsabili del RnS si porranno in ascolto dello Spirito Santo e in spirito sinodale tracceranno le linee d’impegno per tutti i Gruppi e le Comunità»

Roma,  29 ottobre 2019

Ufficio Stampa RnS: Via degli Olmi, 62 – 00172 Roma – cell. 334 9974314
E-mail: ufficiostampa@rns-italia.it 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme.  Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale.  Orizzonti per il terzo millennio”

“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”

Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”. Sarà questo il titolo dell’evento promosso in occasione dei venti anni di Retinopera, in programma domenica 27 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 15.30, a Bologna.

Share This