Conclusi i rinnovi dei livelli regionali e diocesani del RnS

Il 10 e 11 giugno 2023 i nuovi Coordinatori eletti e confermati in:  Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, Abruzzo, Marche, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Basilicata.

Si sono conclusi nello scorso fine settimana i rinnovi dei livelli regionali e diocesani del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Di seguito, data per data vengono riportati gli esiti delle elezioni dei Coordinatori che, in alcune regioni, sono stati rinnovati e in altre confermati.

Sabato 10 giugno è toccato alla Liguria a procedere con le votazioni. Alla presenza di Giuseppe Contaldo, nuovo Presidente nazionale, come nuovo Coordinatore regionale stato eletto don Mario Novara, che subentra a Maurizio Pacciani: ha ricevuto la preghiera di effusione nel 2001 e nel 2016 è stato nominato da S. Em. il card. Angelo Bagnasco Consigliere spirituale del Rns in Liguria (incarico poi confermato sino al 2023) e, nel 2017, ha iniziato nella parrocchia di S. Zita il Gruppo Rns “Figlia di Sion”, al quale tuttora appartiene. Nella stessa data in Abruzzo, alla presenza di Gianpaolo Micolucci, nuovo Direttore nazionale e Coordinatore uscente della medesima regione, come nuovo Coordinatore regionale è stato eletto Mauro Mencarelli: ingegnere nato nel 1966, ha ricevuto la preghiera di effusione nel 1997. In Piemonte e Valle d’Aosta, alla presenza di Lorenzo Pasquariello, nuovo membro di Comitato Nazionale di Servizio per l’Area Formativa, è stato votato come Coordinatore regionale Gioacchino Lo Iacono, che subentra a Fulvio Dalpozzo: 46 anni, sposato con un figlio, è tecnico aziendale e ha ricevuto l’effusione nel 2006.

Domenica 11 giugno, le votazioni si sono tenute in più di una regione. In Veneto, alla presenza di Amabile Guzzo, Direttore nazionale uscente, come Coordinatrice regionale è stata riconfermata Annamaria Visentin. Ha invece il nuovo Coordinatore regionale l’Emilia Romagna, in cui è stata eletta Maria Chiara Giannini, classe 1987, nubile e impiegata, che ha ricevuto la preghiera di effusione nel 2002. Era presente Bruna Pernice, nuovo membro di Comitato Nazionale di Servizio per l’Area Carismatica Ministeriale. In Friuli Venezia Giulia, alla presenza di Carla Osella, nuovo membro di Comitato Nazionale di Servizio per l’Area Sociale-Missionaria, Miriam Chiarandini subentra a Flora Bomben: già Direttore regionale, classe 1962, è impiegata e ha ricevuto la preghiera di effusione nel 2007.
Nelle Marche a Francesca Piersimoni subentra come Coordinatore regionale Luigi Mattioli: collaboratore notarile nato nel 1967, è coniugato con due figlie e ha ricevuto l’effusione nel 1996. Era presente ai rinnovi Rosario Sollazzo, nuovo Coordinatore nazionale del RnS. Infine, in Basilicata, Antonio Chiorazzo è il nuovo Coordinatore regionale dopo Franco Maggi: 45 anni, sposato e padre di un figlio, svolge la professione di paramedico ed è stato Coordinatore diocesano di Tursi-Lagonegro. Presente alla votazione Marcella Reni, membro uscente del Comitato Nazionale di Servizio per l’Area Sociale-Missionaria.

Eletti anche i relativi Comitati diocesani: a Milano era presente Giuseppe Contaldo.

Il nuovo Consiglio Nazionale si insedierà ufficialmente a Riano (RM) il 17 e 18 giugno 2023 e, dopo l’estate, come noto, verranno rinnovati anche i Pastorali di servizio dei Cenacoli, Gruppi e Comunità di tutta Italia.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This