Corso di Aggiornamento e di Formazione spirituale per Insegnanti di Religione cattolica, Educatori e Catechisti promosso dal RnS. Dal 3 al 6 novembre 2022  presso la  Cittadella Ecumenica Taddeide in Riano (Roma) 

Dal 3 al 6 novembre 2022  

presso la  

Cittadella Ecumenica Taddeide in Riano (Roma) 

Un Corso di Aggiornamento e di Formazione spirituale per Insegnanti di Religione cattolica, Educatori e Catechisti, è promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo, dal 3 al 6 novembre 2022, presso la Cittadella Ecumenica Taddeide in Riano (Roma). 

L’Iniziativa, dal titolo «Cosa è mai l’uomo perché ti ricordi di lui?» (Sal 8, 5a). “Per un’Antropologia spirituale, tra memoria e profezia”, presenta un originale impianto metodologico con il “doppio percorso” (formazione ed evangelizzazione), grazie a Seminario di vita nuova nello Spirito “itinerante” nei principali luoghi storici legati a San Paolo in Roma (Chiesa di Santa Prisca, Abbazia delle Tre Fontane, Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura). 

Il programma sarà scandito da momenti di preghiera comunitaria, da relazioni frontali con spazi di condivisione, da Celebrazioni eucaristiche, da visita ai siti Paolini, da un Roveto ardente di adorazione e da un Concerto per Gesù. 

Saranno tre i Relatori coinvolti nei relativi interventi inerenti al Corso: Rosanna Virgili, Biblista e Docente di Esegesi biblica, e Claudio Gentili, Direttore de “La Società” e Docente universitario, S. E. Mons. Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. 

I partecipanti – con testi appositamente suggeriti per i lavori – verranno poi impegnati in quattro Laboratori di approfondimento a cura dell’Equipe e dei Responsabili del RnS: Spiritualità carismatica nel contesto della catechesi contemporanea e nell’Insegnamento della Religione Cattolica (IRC); Il rapporto “Scienza e Fede” nel contesto della catechesi contemporanea e nell’IRC; Includere e promuovere le diversità nel contesto della catechesi contemporanea e nell’IRC; Il Web e le nuove dipendenze nel contesto della catechesi contemporanea e nell’IRC

Il Seminario di Vita Nuova sarà condotto da Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, mediante quattro annunci kerigmatici sui temi: “L’amore di Dio e la misericordia salvifica”, “Il mysterium iniquitatis: il peccato, il maligno, la morte”; “La Signoria di Gesù e la potenza del Vangelo”; “Lo Spirito Santo e l’Effusione dello Spirito”.

Il Roveto ardente di adorazione sarà guidato da Mario Landi, Coordinatore nazionale RnS, mentre le Celebrazioni Eucaristiche saranno presiedute da Don Patrizio Di Pinto, Coordinatore regionale del RnS Lazio (il giovedì) e da Don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale (il venerdì e il sabato). 

“Con questo Corso – ha dichiarato Salvatore Martinez speriamo che si avvii una tradizione nel vasto campo educativo e della formazione. Occorre recuperare la dimensione spirituale e trascendente nella trasmissione della fede alle nuove generazioni, sempre più distratte e attratte da persuasori occulti e da fuorvianti modelli e stili di vita. Il Corso vuole incoraggiare insegnanti, educatori e catechisti a ritrovare il necessario equilibrio tra fede, pensiero e vita, per essere sempre più testimoni delle verità di Dio sull’uomo”  

Roma, 31 ottobre 2022

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This