È don Michele Arcangelo Leone il nuovo Consigliere Spirituale nazionale del RnS

La notizia è stata ufficializzata al termine del Consiglio Permanente della CEI, riunitosi a Roma per la sessione primaverile

Il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi a Roma dal 22 al 24 marzo, per la sessione primaverile, ha proceduto alla nomina del nuovo Consigliere Spirituale nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo

 A raccogliere l’eredità dell’indimenticato don Guido Maria Pietrogrande, sulla base della terna dei nomi proposti dal RnS alla CEI, sarà don Michele Arcangelo Leone, nato il 20 maggio 1957 a Pisticci (MT), dove attualmente risiede.

Don Michele Leone è il terzo Consigliere Spirituale Nazionale del RnS, dopo mons. Dino Foglio (1998– 2006) e don Guido Maria Pietrogrande (2006 – 2020).

Attualmente parroco di S. Agnese e del SS.mo Crocifisso in Matera, ha conosciuto il RnS nel 1991, nella parrocchia Sant’Antonio a Pisticci (dove era parroco). Ha ricevuto la preghiera di effusione dello Spirito nella Pentecoste del 1993. 

Dal 2011 è Consigliere Spirituale Regionale del RnS di Basilicata, per nomina della Conferenza Episcopale Regionale di Basilicata e, dal 2016, è Delegato nazionale RnS per la Liturgia.

Formatosi presso il Pontificio Seminario Regionale Minore di Potenza (Ginnasio), il Pontificio Seminario Regionale di Salerno e il Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha poi conseguito: il Baccalaureato in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense; il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel 1982; la Licenza in Teologia, specializzazione in teologia biblica, presso la Pontificia Università Gregoriana.

Oltre a quella di docenza, negli anni don Leone ha svolto anche attività in ambito tecnico, ricoprendo il ruolo di: Incaricato diocesano per l’Edilizia di culto ed i Beni culturali ecclesiastici; Membro della Commissione/Comitato per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana; Esperto del procedimento istruttorio presso il Comitato per l’edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana; Delegato Regionale per l’Edilizia di Culto e per i Beni Culturali ecclesiastici.

È stato, inoltre, Cappellano Militare presso la Scuola di Artiglieria di Bracciano, Assistente della Fraternità OFS di Pisticci e Delegato rappresentativo per il lavoro preparatorio dell’Assemblea Sinodale. 

Tra gli incarichi più recenti, quelli di: Delegato Episcopale dell’Ufficio tecnico, Beni culturali, Edilizia di culto e Arte sacra; Direttore dell’Ufficio per la pastorale vocazionale, seminaristi e sacerdoti giovani; Vicario Episcopale per l’amministrazione dei beni.

Il Presidente del RnS, Salvatore Martinez, ha dichiarato: «Apprendiamo, con gioia, la notizia della nomina del nuovo Consigliere Spirituale Nazionale del nostro Movimento. Ringraziamo il Consiglio Permanente della CEI per la sollecitudine dimostrata e salutiamo con affetto don Michele Leone, accogliendolo nel suo nuovo ruolo di responsabilità a vantaggio del RnS tutto. In Cielo, sono certo, si uniscono al nostro abbraccio mons. Dino Foglio e don Guido Maria Pietrogrande, predecessori di don Michele in questo prezioso servizio. Come recita lo Statuto dell’Associazione Rinnovamento nello Spirito, “spetta al Consigliere Spirituale Nazionale vigilare sull’ortodossia e sull’ecclesialità dell’Associazione; assicurare l’adeguato sostegno alla vita spirituale di tutta l’Associazione e alla formazione degli aderenti; promuovere la Fraternità Sacerdotale a livello nazionale, regionale, diocesano; coadiuvare il Presidente nei rapporti ecclesiali. Il Consigliere Spirituale Nazionale partecipa alla definizione e all’attuazione delle linee guida spirituali ed ecclesiali dell’Associazione. Non ha diritto di voto nelle materie economiche ed amministrative dell’Associazione” (Art. 22, §§1-2). Preghiamo, in unità di cuori, per il nuovo Consigliere Spirituale Nazionale e supplichiamo lo Spirito Santo per don Michele, perché lo confermi nella fede carismatica, nella speranza creatrice e nella carità operosa, così che il suo ministero sacerdotale sia sempre più configurato a quello del santo servo Gesù e la sua testimonianza sia causa di edificazione e di crescita per tutti i Cenacoli, i Gruppi le Comunità e tutti gli Organi di servizio del RnS».

Di seguito, il link con il Comunicato stampa finale diramato dallUfficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana: clicca qui

Roma, 25 marzo 2021

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

La Presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, assieme ai Cenacoli, Gruppi e Comunità presenti in tutta Italia, assicurano vicinanza spirituale al Santo Padre, che stamane ha tenuto regolarmente l’Udienza generale in Piazza San Pietro e che in seguito, secondo fonti non ufficiali, ha avvertito un “affaticamento respiratorio”.
Il RnS in queste ore affida il Pontefice alla preghiera corale per le sue condizioni di salute.

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS.
Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale,svoltasi a Sacrofano (Roma) dal 24 al 26 marzo.

Share This