Esercizi pastorali online, per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi, nel tempo del covid-19. Roma, 10-13 Novembre 2020.

Nov 10, 2020 | Eventi

Esercizi-pastorali-locandina

Non trascurare il dono che è in te
e che ti è stato conferito” (cf 1 Tm 4, 14).

Alleluja!
Le nuove disposizioni governative, emanate in queste ultime settimane, ci hanno obbligato a valutare tutte le soluzioni possibili per “salvare” l’edizione 2020 dei nostri Esercizi spirituali per Sacerdoti, Diaconi e Religiosi, programmati ad Assisi – Santa Maria degli Angeli.
Non essendo più nelle condizioni di svolgerli in presenza, abbiamo proceduto alla loro riorganizzazione, con un format ripensato in modalità web “a distanza”.
Impossibilia nemo tenetur”, ma guai a noi se ci facessimo vincere dalle limitazioni imposte dal covid-19. La nostra fede non conosce limiti e la sapienza che viene dallo Spirito Santo ci spinge sempre a trovare soluzioni, che attestino la forza del nostro amore per le opere del Signore.
Vogliamo, così, essere un segno di fede carismatica, quella che mai si arrende, che vince il male, che infonde coraggio nella prova, che attesta la profezia della comunione e dell’unità quando tutto sembra sgretolarsi e dividerci.
Il tema generale scelto, di matrice paolina, è un monito dello Spirito Santo a “non lasciarsi cadere le braccia” (cf Sof 3, 17), a “non indurire il cuore” (Sal 94, 8), a “non lasciarsi vincere dalla paura” (cf Rm 8, 15), a “pascere volentieri il gregge di Dio” (cf 1 Pt 5, 2), a “essere pastori secondo il cuore di Dio” (cf Ger 3, 15) nel grande tempo di sfida e di combattimento spirituale che stiamo vivendo.
Siamo certi che accoglierai con gioia la nuova proposta di Programma! Non ti sfugga, tra le altre novità, la dicitura Esercizi Pastorali. La difficoltà di non potere vivere le dinamiche proprie degli “Esercizi spirituali”, con le esperienze caratteristiche, ci hanno spinto a rivederne caratteristiche e finalità.
La dizione “Esercizi pastorali” è inedita; esprime il desiderio di sostenere il sacerdote nel suo servizio pastorale, nell’esercizio del suo ministero sacerdotale, con speciale attenzione al drammatico tempo che la Chiesa e il mondo vivono.

4 le specifiche direzioni d’impegno:
– Il Sacerdote e la Vocazione
– Il Sacerdote e l’Accompagnamento
– Il Sacerdote e la Famiglia
– Il Sacerdote e la Comunità in missione
Al contempo, abbiamo pensato di proporre un approfondimento specifico sul Carisma di Guarigione, ambito ministeriale di cui tanto si avverte il bisogno e che suscita attesa e grande interesse nei Sacerdoti. Il RnS ha da sempre promosso una grande attenzione su questo tema, nel duplice respiro sacramentale e carismatico, proponendo adeguate prassi ministeriali e comunitarie.
In diretta, dalla Sede Nazionale del RnS in Roma, i Relatori, gli Animatori, i Sacerdoti responsabili, il Comitato Nazionale di Servizio del RnS, si alterneranno nel loro ministero, assicurando un respiro comunitario allo svolgimento degli Esercizi Pastorali. Con loro sarà possibile dialogare, nel corso delle

  • 4 Sessioni mattutine (dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
  • 4 Sessioni pomeridiane (dalle ore 15.30 alle ore 17.00)
  • 2 Sessioni serali (giovedì e venerdì, dalle ore 21.00 alle ore 22.00)

Siamo grati ai nostri Relatori che si alterneranno nel servizio:
S. E. card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo; P. Amedeo Cencini, Sacerdote Canossiano, Psicologo, Docente all’Università Pontificia Salesiana; Mons. Carlo Rocchetta, Sacerdote della Diocesi di Perugia – Città della Pieve, esperto di pastorale familiare; S. E. mons. Domenico Pompili, Vescovo di Rieti; Salvatore Martinez, Presidente del RnS.
Per partecipare è necessario disporre di un indirizzo mail personale, da comunicare alla Segreteria nazionale RnS, per ricevere la password utile all’accesso al sito web e alla piattaforma dedicata. La password è personale e non trasferibile. Le modalità di accesso sono semplici e valide per il computer, per il tablet, per lo smartphone.
La quota di partecipazione prevista è di Euro 50,00 pro capite e di Euro 100,00 per i Sacerdoti, Religiosi e Diaconi sostenitori.
Per informazioni e prenotazioni:
mail: [email protected]
tel. 06 2310407 – 06 2310408 . cell. 329 4763126

Grazie! Ti preghiamo di condividere con amore questo invito, la locandina e la scheda di partecipazione online allegate.
Abbiamo una meravigliosa occasione per fare e ricevere bene! Alleluja!

Share This