Il Cammino sinodale della Chiesa italiana

Con la Celebrazione Eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro, domenica 10 ottobre 2021, è ufficialmente iniziato il Cammino sinodale della Chiesa italiana (www.camminosinodale.net; camminosinodale.chiesacattolica.it). 

Dal Consiglio Episcopale Permanente della CEI sono stati approvati due testi particolarmente significativi, disponibili nei siti sopra citati: il Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali e una Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà. Due documenti – come affermano i Vescovi – utili a «riscoprire il senso dell’essere comunità, il calore di una casa accogliente e l’arte della cura. Sogniamo una Chiesa aperta, in dialogo. Non più “di tutti” ma sempre “per tutti”».

Il biennio sinodale previsto (ottobre 2021 – ottobre 2023), inizierà con una fase narrativa, che registrerà, in un primo anno, i racconti, i desideri, le sofferenze e le risorse di tutti coloro che vorranno intervenire; nell’anno seguente, ci si concentrerà su alcune priorità pastorali. Seguirà una fase sapienziale, nella quale l’intero Popolo di Dio, con il supporto dei teologi e dei pastori, leggerà in profondità quanto emerso nelle consultazioni capillari (2023-24). Quindi, un momento assembleare, nel 2025, ancora da definire, cercherà di assumere alcuni orientamenti profetici e coraggiosi, da riconsegnare alle Chiese nella seconda metà del decennio, nel segno dell’apertura e del dialogo.

Clicca qui per il Vademecum per il Sinodo sulla sinodalità 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Veglia di preghiera mariana promossa dal RnS presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV)  il 14 agosto alle ore 19.00.

Veglia di preghiera mariana promossa dal RnS presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV) il 14 agosto alle ore 19.00.

È guidata dal tema “Maria icona sinodale cammina con noi” la Veglia di preghiera mariana promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo in Campania il 14 agosto 2023, alle ore 19.00, presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV). Ad ispirare il momento di spiritualità, il versetto evangelico: “Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda” (Lc 1,39).

Share This