Natale di Gesù 2020. Un ritiro nel segno della carità fraterna

Sebbene non fosse fisicamente presente, in questo Natale travagliato e “sospeso” per via del covid-19, la sua guida dal Cielo è stata più viva che mai. Attraverso il suo croficisso e la Bibbia, Don Guido Pietrogrande, indimenticato Consigliere spirituale nazionale, è stato così reso presente da Salvatore Martinez all’inizio del Ritiro di Natale del personale dell’Associazione RnS, della Fondazione Alleanza del RnS e della Cooperativa Odos Servizi, riunito presso la Cappella “Vergine dalle Mani Alzate” della Sede nazionale del RnS.

sintesi-ritiro-nazionale

A raccogliere la sua eredità spirituale di predicatore del tradizionale appuntamento natalizio è stato il Presidente del RnS che, accompagnato da Mario Landi, Coordinatore nazionale, e da Amabile Guzzo, Direttore nazionale, venerdì 18 dicembre ha tenuto una catechesi prima del consueto scambio di auguri con tutto il personale. «Dobbiamo leggere i segni dei tempi – ha premesso in apertura – e, sebbene molti non accettano la pandemia, se crediamo nella venuta salvifica di Gesù, noi dobbiamo permettere a questa croce di “piantarsi nel cuore”, come ricordava anche Santa Teresa di Calcutta, per vedere Gesù risorgere, rinascere nelle nostre vite e nella vita del mondo. Accettare la croce significa fare spazio a Gesù: è Lui il “miracolo” che manca alla storia impoverita di speranza in questo nostro mondo; Lui, che tutto rinnova e che tutto richiama alla vita, a nuovi inizi».

sintesi-ritiro-nazionale

Ed è stato proprio il «miracolo sociale» della “moltiplicazione dei pani e dei pesci”il tema fondante della mattinata, scandita da tre momenti di riflessione, preceduti dalla preghiera comunitaria di Lode: l’Esegesi vivente e applicata del Vangelo di Marco (6, 30-44) da parte del Presidente Martinez; la condivisione su una traccia in 3 gruppi; l’impegno personale, scritto su foglio e adagiato sulla culla vuota, in vista del Natale. Attraverso la sottolineatura di ogni singolo versetto, “riletto” alla luce dei fatti attuali, tra ristrettezze, crisi e attese che interpellano, e mediante le risonanze con cui ciascuno ha potuto assumere il significato della Parola in ogni dimensione personale e interpersonale, tutto il personale si è sentito ancora più “famiglia”, nel segno di quella comunione sperimentata solo pochi giorni fa in occasione della 44^ Conferenza Nazionale Animatori online.

sintesi-ritiro-nazionale

Il canto dell’Inno ufficiale della Conferenza “Noi siam fratelli” è stato il suggello dello spirito di fraternità che è regnato nel corso del Ritiro. La mancanza di abbracci e i sorrisi “mascherati” non hanno impedito che si respirasse la gratitudine a Dio: questo anno 2020, così sofferto, “provvido” di esperienze sfidanti, ha mostrato segni di conversione (in testa quella “digitale”) e di speranza per chi presta il suo servizio quotidiano in favore del Rinnovamento. Lo sguardo è ora rivolto al futuro, al cammino che non si arresta e che sarà sempre più capace di “moltiplicare” con gesti concreti la carità fraterna, spirituale e materiale.

f.c.

sintesi-ritiro-nazionale sintesi-ritiro-nazionale

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Veglia di preghiera mariana promossa dal RnS presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV)  il 14 agosto alle ore 19.00.

Veglia di preghiera mariana promossa dal RnS presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV) il 14 agosto alle ore 19.00.

È guidata dal tema “Maria icona sinodale cammina con noi” la Veglia di preghiera mariana promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo in Campania il 14 agosto 2023, alle ore 19.00, presso l’Abbazia Santuario di Montevergine (AV). Ad ispirare il momento di spiritualità, il versetto evangelico: “Maria si mise in viaggio verso la montagna e raggiunse in fretta una città di Giuda” (Lc 1,39).

Share This