Ritiro Nazionale per Religiose e Consacrate nel Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia. Da lunedì 11 a sabato 16 luglio 2022 presso la Domus Pacis in Assisi – Santa Maria degli Angeli

Dopo quello organizzato, come da tradizione, per i Sacerdoti e i Religiosi, più volte “invocato” prende il via da quest’anno, in occasione del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia, il primo Ritiro Nazionale per Religiose e Consacrate “Rinnovate dallo Spirito per un ministero di gioia”, promosso dal RnS.  

Gli Esercizi spirituali si terranno presso la Domus Pacis in Assisi, a Santa Maria degli Angeli, da lunedì 11 a sabato 16 luglio 2022. 

Il momento di accoglienza verrà presieduto da don Vincenzo Apicelli, Delegato Nazionale Ambito Evangelizzazione; la presentazione del Ritiro sarà a cura dellÉquipe. Il tema è ispirato dalla Parola: «Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; e questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi a questo mondo, ma lasciatevi trasformare rinnovando il vostro modo di pensare, per poter discernere la volonta di Dio, cio che e buono, a Lui gradito e perfetto» (Rm 12, 1-2). 

Le quattro Relazioni sul tema, che, assieme alle Celebrazioni eucaristiche e alle Adorazioni, si alterneranno ai momenti di meditazione e di preghiera personale e comunitaria, saranno tenute da mons. Antonio Pitta, Biblista e Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense.  

Sarà Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, a guidare il Seminario di Vita Nuova nelle Spirito con quattro Esortazioni seguite da esperienze spirituali: “Vai e ripara la mia Chiesa: un amore che riconcilia”; “Attirero tutti a me: un amore crocifisso”; “Amore senza finzione: vita nuova nello Spirito”; “La vittoria dello Spirito Santo”. 

Nella penultima giornata, prevista anche la Preghiera per una nuova Effusione dello Spirito.  

Le conclusioni e il mandato sul tema “Discepoli – Missionari” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium, 120) saranno a cura di don Michele Leone, Consigliere Spirituale Nazionale del RnS. 

Eccezionalmente, verrà consentito anche ai Monasteri di clausura di collegarsi per poter seguire in streaming le Relazioni tenute da mons. Antonio Pitta, unitamente al momento del dibattito sulla vita e la missione del Rinnovamento.  

Previsti anche la visita alla tomba del Beato Carlo Acutis e il Roveto ardente d’intercessione. 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli Correlati

Share This