Seminario Nazionale di Vita Nuova nello Spirito online “Vieni, Santo Spirito!” Una esperienza aperta a tutti.

Cinque Incontri, cinque annunci kerigmatici dettati da noti Relatori.
Tre momenti di Condivisione sui canali social del RnS.
Una esperienza aperta a tutti.

Da venerdì 14 a mercoledì 26 maggio 2021.

Clicca qui per rivedere la diretta del primo Annuncio trasmesso il 14 maggio 2021.
Clicca qui per rivedere la diretta del primo Incontro di condivisione trasmesso il 15 maggio 2021.
Clicca qui per rivedere la diretta del secondo Annuncio trasmesso il 16 maggio 2021.
Clicca qui per rivedere la diretta del secondo Incontro di condivisione trasmesso il 17 maggio 2021. Clicca qui per rivedere la diretta del terzo Annuncio trasmesso il 18 maggio 2021.
Clicca qui per rivedere la diretta del terzo Incontro di condivisione trasmesso il 19 maggio 2021.

«Il RnS costituisce una grazia ecclesiale di risveglio dell’effusione dello Spirito, un cammino di riscoperta personale dell’esperienza dello Spirito. Da questo presupposto è scaturita la proposta di un Seminario di vita nuova nello Spirito che segni la rinascita del nostro percorso comunitario dopo questa stagione pandemica. Una meravigliosa esperienza di unità, aperta a tutti, e una straordinaria occasione per ripartire insieme con la potenza dello Spirito in noi».

Con queste parole Salvatore Martinez, Presidente Nazionale del RnS, spiega il senso del Seminario Nazionale di Vita Nuova nello Spirito online, dal titolo: “Vieni, Santo Spirito!”. Una iniziativa del Rinnovamento nello Spirito Santo che, con l’inizio della Novena di Pentecoste, prende il via venerdì 14 per concludersi mercoledì 26 maggio 2021.

Attraverso i canali social del RnS – la pagina ufficiale Facebook e il canale YouTube @RinnovamentonelloSpiritoSanto -, alle ore 20.30, si svolgeranno 5 Incontri, su altrettanti temi kerigmatici, alternati da tre Incontri di condivisione e di approfondimento a livello locale. Tutti gli appuntamenti sono concepiti come momenti di preparazione alla Preghiera di Effusione dello Spirito, prevista all’interno della 43^ Convocazione Nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS (Roma, 29-30 maggio 2021) (clicca qui: https://rinnovamento.org/2021/05/01/43-convocazione-nazionale-del-rinnovamento-nello-spirito-santo/).

Il Seminario è aperto a tutti: a coloro che hanno già vissuto l’esperienza dell’Effusione dello Spirito, e, al contempo, è rivolto a quanti non hanno mai fatto l’esperienza del Seminario di Vita Nuova e vogliono aprirsi a un nuovo rapporto personale e vitale con lo Spirito Santo.

Circa i tre momenti di Condivisione seguenti ai primi tre Incontri/Annunci (il 15 – 17 – 19 maggio):

  • I fratelli e le sorelle che hanno già ricevuto la preghiera per una rinnovata effusione dello Spirito e sono partecipi del cammino del RnS, vivranno i tre momenti di condivisione e di approfondimento il giorno seguente l’annuncio kerigmatico, nel Cenacolo, Gruppo e Comunità di appartenenza, secondo le modalità fissate dai propri responsabili.
  • Le persone che per la prima volta prendono parte a un Seminario di Vita Nuova nello Spirito e  che non sono partecipi di un Gruppo del RnS, potranno accedere ai tre momenti di condivisione previsti mediante i canali social Facebook e You Tube del RnS, in una apposita riunione organizzata a livello nazionale.

I cinque Incontri/Annunci sono improntati secondo il medesimo format (di 70 minuti). Dopo un’introduzione a cura di un membro del Comitato Nazionale di Servizio (CNS) e la preghiera comunitaria, seguirà l’Annuncio kerigmatico sul tema designato. Quindi, la condivisione (domande e risposte al relatore) – moderata da un Coordinatore regionale e un Delegato regionale dell’Ambito di Evangelizzazione Seminari – e una testimonianza, sempre sul tema. Infine, la presentazione, tramite tutorial, del successivo Incontro di condivisione.

Anche i tre Incontri di condivisione – da vivere o tramite i Social del RnS o nelle realtà locali – avranno lo stesso schema (strutturato sempre in 70 minuti), con l’accoglienza a cura di due membri del Consiglio Nazionale (CN) e un Coordinatore (via social) o un membro di Pastorale di Servizio o un Anziano (a livello locale). Dopo la preghiera comunitaria e l’invocazione dello Spirito, seguirà un breve riassunto dell’Annuncio del giorno precedente da parte di un membro del CNS (social) e di un membro del Pastorale o catechista locale. Quindi, la condivisione, moderata da due membri del CN (social) e del Pastorale di servizio locale o Anziani. Seguiranno una testimonianza e la dinamica spirituale, con un gesto che esplicita il tema, curata da due Delegati dell’Ambito Evangelizzazione Seminari e dagli Animatori locali. Al termine, la preghiera di intercessione sul tema, con un membro del CNS e un Delegato nazionale Ambiti o Ministeri, assieme a due Animatori o Anziani.

Di seguito, il Calendario completo degli Incontri, con i temi dei relativi Annunci e i Relatori coinvolti, e dei momenti di Condivisione:

Venerdì 14 maggio. 1° tema: Lamore e la misericordia di Dio Padre
Relatore: Salvatore Martinez (Presidente nazionale del RnS) – Roma

seminario

Sabato 15 maggio. Prima condivisione sul 1° tema

seminario-sabato

Domenica 16 maggio. 2° tema: Il Peccato, Satana e il Combattimento spirituale
Relatore: Fra’ Benigno Palilla (Esorcista) – Palermo

Lunedì 17 maggio. Seconda Condivisione sul 2° tema

Martedì 18 maggio. 3° tema: La Salvezza e la Signoria di Gesù
Relatore: Don Luigi Maria Epicoco (Teologo e Scrittore) – Roma

seminario-epicoco

Mercoledì 19 maggio. Terza Condivisione sul 3° tema

seminario-mercoledi19

Venerdì 21 maggio. 4° tema: Spirito Santo, Effusione dello Spirito, Azione    sacramentale e carismatica
Relatore: Don Patrizio Rota Scalabrini (Biblista, Anziano RnS) – Bergamo

seminario-rota-scalabrini

Mercoledì 26 maggio. 5° tema: Comunione, Comunità ed Evangelizzazione
Relatore: Suor Elena Bosetti (Biblista) – Verona

seminario-bosetti

Seminario nazionale Vita Nuova RNS

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This