Terra Santa: il viaggio della vita. Il Pellegrinaggio nazionale del Rinnovamento nello Spirito dal 24 al 31 agosto 2023

Andare in Terra Santa non è un viaggio, ma è “il viaggio”, quello della vita. Lo sanno bene i pellegrini che hanno visitato la terra di Gesù con il Pellegrinaggio nazionale del RnS che, anche quest’anno, si svolgerà dal 24 al 31 agosto, con un leggero posticipo per non interferire con la Giornata mondiale della Gioventù, prevista per l’inizio del mese. 

Nel cuore del pellegrinaggio, come sempre, ci sarà il Seminario di Vita nuova itinerante, guidato da Salvatore Martinez, presidente uscente del Rinnovamento nello Spirito. Il Pellegrinaggio, dunque, non consiste “soltanto” nella visita indimenticabile dei luoghi che hanno visto il passaggio di Gesù – con l’accompagnamento di guide estremamente qualificate -, ma in un’esperienza intensissima e coinvolgente di preghiera, spiritualità, conversione. Un cammino dell’anima, sui passi di Gesù, dal quale non si torna come si è arrivati. Da Nazaret, luogo in cui tutto inizia, a Cana, per rinnovare le promesse e attendere i segni di Dio; dal monte delle Beatitudini al lago di Tiberiade, per risentire la chiamata di Gesù e sperimentare la navigazione della vita con Lui al nostro fianco; e poi il Tabor, Cafarnao, il deserto di Giuda e tanto altro; e poi da Betlemme a Gerusalemme, dalla nascita alla passione, dalla morte alla risurrezione: l’emozione del Cenacolo, dove si prega insieme per ricevere una nuova, potente, trasfigurante effusione dello Spirito; la commozione dell’orto degli Ulivi, pregando con Gesù per i destini del mondo; le mani che sfiorano la pietra su cui Egli pianse lacrime e sangue e le ginocchia piegate davanti al Sepolcro che ne custodì brevemente le spoglie… Che effluvio di sentimenti, mentre si guarda Gerusalemme, dal monte Scopus: la nostalgia della Terra Santa ti avvolge ancora prima di ripartire e mentre risenti l’accorato pianto di Gesù su quelle mura, avverti che il profumo, la polvere, l’unzione di quella terra si è attaccata alla tua vita: lo avevi già percepito, ma una volta a casa, la tua preghiera vivrà di quelle immagini e di quelle esperienze e ti accorgerai innegabilmente di non essere più la stessa persona.

Per informazioni e prenotazioni:
Consorzio Itinera Italia | Tel: 06.2323991406.2310577 | Mail: [email protected]

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Presentazione 46 Convocazione Nazionale

Presentazione 46 Convocazione Nazionale

Carissime sorelle e carissimi fratelli, vi raggiungo bussando alla “porta del vostro cuore” nell’estendervi l’invito a partecipare alla 46ª Convocazione Nazionale dei Cenacoli, dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo

Share This