XX Assemblea Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo nell’Anno Giubilare

Sassone – Ciampino (RM), 19 – 20 febbraio 2022

Si tiene a Sassone (RM), dal 19 al 20 febbraio 2022, la XX Assemblea Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, sul tema: «Ministri del nostro Dio sarete detti» (Is 61, 6a).

L’Assemblea – aperta ai Coordinatori Diocesani, ai Coordinatori Regionali, ai Membri del Comitato Nazionale di Servizio, ai Delegati Nazionali dei Ministeri, ai Consiglieri Spirituali Regionali – è un appuntamento annuale, statutario, di particolare importanza nella vita del Movimento. Nel Giubileo d’Oro è un’occasione di rendimento di grazie e di discernimento sul cammino in corso, di verifica pastorale e di approfondimento delle prospettive pastorali. 

L’Assemblea si centrerà intorno alle antiche parole di Isaia, sulla vocazione profetica di un Giubileo, come fonte di giustizia e di misericordia divina (cf Is 61, 1 – 4).

Un’ulteriore ragione “pastorale” per l’Assemblea “in presenza” è significata dalla visita del Segretario Generale della CEI,  S. E. mons. Stefano Russo, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica e ha partecipato alla Sessione di apertura nel corso della quale il Presidente del RnS, Salvatore Martinez, ha dettato una relazione programmatica sulla vita del RnS e sulla missione che lo attende. 

Tra i vari temi all’ordine del giorno, sarà dato spazio al Calendario del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia, alla 44^ Convocazione Nazionale del Movimento, che si terrà a Roma e in 20 Regioni d’Italia, nei giorni 28 – 29 maggio 2022, la X Giornata Mondiale della Famiglia nelle Diocesi e il XV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia. 

Nelle due giornate dell’Assemblea interverranno su alcuni argomenti specifici: Fr Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Famiglia per la CEI sul tema della X Giornata Mondiale delle Famiglie; Don Eugenio Bruno, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sul tema dell’Istituzione del Ministero del Catechista e Don Dario Vitali, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, sul tema Sinodo nelle Diocesi. 

Sassone, 19 febbraio 2022
Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.600 cenacoli, gruppi e comunità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS.
Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale,svoltasi a Sacrofano (Roma) dal 24 al 26 marzo.

Terra Santa: il viaggio della vita. Il Pellegrinaggio nazionale del Rinnovamento nello Spirito dal 24 al 31 agosto 2023

Terra Santa: il viaggio della vita. Il Pellegrinaggio nazionale del Rinnovamento nello Spirito dal 24 al 31 agosto 2023

Andare in Terra Santa non è un viaggio, ma è “il viaggio”, quello della vita. Lo sanno bene i pellegrini che hanno visitato la terra di Gesù con il Pellegrinaggio nazionale del RnS che, anche quest’anno, si svolgerà dal 24 al 31 agosto, con un leggero posticipo per non interferire con la Giornata mondiale della Gioventù, prevista per l’inizio del mese. 

Share This