XX Assemblea Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo nell’Anno Giubilare

Sassone – Ciampino (RM), 19 – 20 febbraio 2022

Si tiene a Sassone (RM), dal 19 al 20 febbraio 2022, la XX Assemblea Nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, sul tema: «Ministri del nostro Dio sarete detti» (Is 61, 6a).

L’Assemblea – aperta ai Coordinatori Diocesani, ai Coordinatori Regionali, ai Membri del Comitato Nazionale di Servizio, ai Delegati Nazionali dei Ministeri, ai Consiglieri Spirituali Regionali – è un appuntamento annuale, statutario, di particolare importanza nella vita del Movimento. Nel Giubileo d’Oro è un’occasione di rendimento di grazie e di discernimento sul cammino in corso, di verifica pastorale e di approfondimento delle prospettive pastorali. 

L’Assemblea si centrerà intorno alle antiche parole di Isaia, sulla vocazione profetica di un Giubileo, come fonte di giustizia e di misericordia divina (cf Is 61, 1 – 4).

Un’ulteriore ragione “pastorale” per l’Assemblea “in presenza” è significata dalla visita del Segretario Generale della CEI,  S. E. mons. Stefano Russo, che ha presieduto la Celebrazione Eucaristica e ha partecipato alla Sessione di apertura nel corso della quale il Presidente del RnS, Salvatore Martinez, ha dettato una relazione programmatica sulla vita del RnS e sulla missione che lo attende. 

Tra i vari temi all’ordine del giorno, sarà dato spazio al Calendario del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia, alla 44^ Convocazione Nazionale del Movimento, che si terrà a Roma e in 20 Regioni d’Italia, nei giorni 28 – 29 maggio 2022, la X Giornata Mondiale della Famiglia nelle Diocesi e il XV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia. 

Nelle due giornate dell’Assemblea interverranno su alcuni argomenti specifici: Fr Marco Vianelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale della Famiglia per la CEI sul tema della X Giornata Mondiale delle Famiglie; Don Eugenio Bruno, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione sul tema dell’Istituzione del Ministero del Catechista e Don Dario Vitali, Consultore della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, sul tema Sinodo nelle Diocesi. 

Sassone, 19 febbraio 2022
Il RnS è un Movimento ecclesiale che in Italia conta più di 200 mila aderenti, raggruppati in oltre 1.600 cenacoli, gruppi e comunità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This