8 Edizione dell’Iniziativa “L’ALTrA CUCINA… per un Pranzo d’Amore” Martedì 21 dicembre 2021 

Gentilissimi Colleghi e Redazioni, con la presente siamo a invitarVi alla 

8^ Edizione dell’Iniziativa “L’ALTrA CUCINA… per un Pranzo d’Amore”
Martedì 21 dicembre 2021 

Piatti “stellati” per i detenuti e per le detenute di 4 Carceri italiane:
Roma (Rebibbia Femminile) – Milano (Opera) – Ivrea – Cagliari 

***** 

PRESENTAZIONE online

Venerdì 17 dicembre 2021
Ore 18.00
Presso la Sala Conferenze
della Casa Circondariale Femminile di
ROMA REBIBBIA


La Presentazione potrà essere seguita attraverso il Sito: rinnovamento.org/web-streaming e i Social del RnS: pagina Facebook e canale YouTube 

Promossa e organizzata da Prison Fellowship Italia Onlus, da Rinnovamento nello Spirito Santo e da Fondazione Alleanza del RnS, l’Iniziativa, come ogni anno, è patrocinata dal Ministero della Giustizia e si svolgerà, in contemporanea, martedì 21 dicembre 2021, in 4 Carceri italiane: Roma (Rebibbia Femminile) Milano (Opera) Ivrea Cagliari, coinvolgendo 800 detenuti e detenute, con la collaborazione di decine di volontari e di operatori della giustizia. 

La concomitanza del Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia fa di questo evento un segno di carità giubilare. 

Dal 2014 “L’Altra Cucina… per un Pranzo d’amore” si svolge in occasione del Natale per offrire a chi vive l’esperienza della detenzione pasti gourmet preparati da Chef stellati e serviti da numerosi testimonial del mondo dello spettacolo, della musica, della stampa e dello sport. A motivo del Covid-19, i “Pranzi di Natale” si svolgeranno nel pieno rispetto di tutte le disposizioni anti contagio previste dalle normative governative. 

In ragione delle attuali restrizioni vigenti nel mondo carcerario, l’Edizione 2021 acquista un particolare significato per l’eccezionalità dell’evento. Altre Sedi, di fatto, erano state programmate e, alla vigilia, non sono state più rese accessibili.  

Nel 2020, in piena pandemia, i “Pranzi Stellati” furono sospesi, seppure vennero consegnate nelle Carceri già coinvolte le derrate alimentari pronte per la preparazione dei pasti. 

Nell’edizione 2019, 12 Carceri ospitarono l’Iniziativa, con oltre 2.000 detenute e detenuti. 

Interverranno alla Presentazione 

Salvatore Martinez
Presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Alleanza del RnS 

Marcella Clara Reni
Presidente di Prison Fellowship Italia 

Alessia Rampazzi
Direttore della Casa Circondariale Femminile di Roma Rebibbia 

Tiziano Leonardi
Tastierista del Gruppo musicale “I Cugini di Campagna”

Francesca Alotta
Cantante 

Gianfranco Pascucci
Chef stellato del Ristorante “Pascucci al Porticciolo” – Fiumicino 

Emanuela Scatena
Master Sommelier 

Presidente dell’Associazione Wines 

Modera
Gennaro Ferrara
Giornalista e conduttore di TV 2000 

Nel corso dell’Incontro, saranno presentate due speciali Iniziative nazionali: per il reinserimento lavorativo dei detenuti e per il sostegno all’emergenza sociale dei figli dei detenuti. 

Sempre nel corso della Presentazione, inoltre, saranno resi noti i nomi degli Chef e degli artisti che interverranno nelle 4 Carceri. 

***** 

INFORMAZIONE DI SERVIZIO PER L’ACCREDITAMENTO
AI “PRANZI D’AMORE”
21 DICEMBRE 2021 

Si informano i colleghi giornalisti e gli operatori dei media interessati a partecipare ai “Pranzi d’Amore” di martedì 21 dicembre che non occorre autorizzazione preventiva da richiedere agli Istituti penitenziari: è sufficiente essere regolarmente iscritti all’Albo. 

A motivo della pandemia, gli ingressi saranno in numero limitato e sarà necessaria la Certificazione verde “rafforzata”. 

Per accedere, oltre al Green pass, serve presentarsi con: documento di riconoscimento, tessera giornalistica e attrezzature necessarie (videocamere e fotocamere).  

Si ricorda che all’interno NON sono ammessi telefoni cellulari e smartphone. Si prega cortesemente di confermare la presenza a questo indirizzo mail.

Con l’occasione, si ringraziano vivamente la Direzione della Casa Circondariale femminile di Roma Rebibbia, il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) e gli sponsor che sostengono generosamente l’Iniziativa. 

Grati per la collaborazione e l’attenzione che, fin da ora, potrete riservarci Vi aspettiamo con gioia!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme.  Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale.  Orizzonti per il terzo millennio”

“Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”

Retinopera 2002-2022: lavorare e camminare insieme. Cattolici nell’economia, nel lavoro e nel sociale. Orizzonti per il terzo millennio”. Sarà questo il titolo dell’evento promosso in occasione dei venti anni di Retinopera, in programma domenica 27 novembre 2022, dalle ore 10.00 alle ore 15.30, a Bologna.

Share This