A Licusati (SA), domenica 20 agosto 2023, una Giornata di ritiro e di evangelizzazione, nel solco del progetto avviato dalla CEI a favore delle “Aree interne”

È in programma per domani, domenica 20 agosto 2023, presso il Santuario SS. Annunziata in Licusati (SA), nella Diocesi di Teggiano-Policastro, la Giornata di ritiro e di evangelizzazione promossa dalla Parrocchia “San Marco Evangelista” dellomonimo paese e dal Rinnovamento nello Spirito Santo.

L’iniziativa, incentrata sul versetto evangelico “Dio ha tanto amato il mondo da donare il suo Figlio per noi” (Gv 3,16), sarà animata da Giuseppe Contaldo, Presidente nazionale del RnS, don Angelo Barra e dall’Equipe Fratelli Anziani del RnS.

Il programma, con inizio alle ore 11.00, prevede, dopo i canti e la Preghiera comunitaria carismatica, la prima catechesi sul tema, con condivisione assembleare; nel pomeriggio, dopo un momento di fraternità arricchita dalle testimonianze, la seconda catechesi sul tema, cui seguirà l’Adorazione eucaristica con preghiera di intercessione e guarigione. La Santa Messa conclusiva si svolgerà, alle ore 18.30, presso la chiesa di San Marco Evangelista.

La Giornata rappresenta un segno di continuità con il recente Convegno svoltosi a Benevento il 10 e 11 luglio scorso, alla presenza di circa trenta Vescovi, provenienti dalle diverse regioni del Paese, che hanno dato vita alla terza tappa di un percorso – avviato nel maggio 2019 – volto a riflettere sulle cosiddette “Aree interne”: come spiegato dalla Conferenza Episcopale Italiana, si tratta «di territori distanti dall’insieme dei servizi essenziali e spesso penalizzati nell’assegnazione delle risorse, esposti a un processo di decremento progressivo della popolazione, che rischia di comprometterne le ricchezze ambientali e culturali. Lo sguardo dei Pastori ha unito il punto di vista del tessuto sociale con le problematiche e le opportunità pastorali». Al riguardo, S. Em. il card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, secondo quanto precisato in una nota «si è fatto voce della necessità di investimenti e infrastrutture che contribuiscano a contrastare le difficoltà legate allo spopolamento delle Aree interne. Nell’offrire la disponibilità e l’impegno della Chiesa, ha invitato anche i Comuni a superare ogni campanilismo e a lavorare insieme secondo una logica di rete».

Dopo una prima esperienza, tenutasi il 23 luglio con la Giornata comunitaria condivisa presso la Parrocchia “San Nicola” a Centola (SA), alla presenza di S. E. mons. Vincenzo Calvosa, Vescovo di Vallo della Lucania, fa dunque seguito questa seconda tappa, che pure vedrà impegnato il Presidente del RnS in unaltra “Area interna” meritevole di considerazione e dinamismo pastorale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This