45 Convocazione nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS: partita la macchina organizzativa per l’evento alla Fiera di Rimini

Il fitto programma, dal 22 al 25 aprile 2023, prevede la presenza dei Cardinali Zuppi, Tagle e Grech e dei Vescovi Garza Madero e Anselmi.
Passaggio di consegne dal Comitato Nazionale di Servizio uscente al nuovo,  che verrà eletto nella imminente Assemblea nazionale. 

È partita la macchina organizzativa in vista della 45^ Convocazione nazionale dei Cenacoli, Gruppi e Comunità del RnS, in programma dal 22 al 25 aprile alla Fiera di Rimini. Dopo tre anni di assenza, causata dalla pandemia (l’ultima edizione in presenza si svolse nel 2019), ritorna quest’anno, nella sua formula tradizionale, il grande evento di preghiera e di evangelizzazione organizzato dal Movimento sul tema: “Vogliamo vedere Gesù!” (Gv 12, 21): e Lui che passa beneficando e risanando” (At 10, 38).  

Un’occasione propizia, “anticipata”, in questo tempo di Quaresima, dalla speciale proposta spirituale denominata “Muro di Fuoco”, avviata il 9 febbraio con ben 70 turni ininterrotti di Adorazione che hanno coinvolto, ogni giorno, per 24 ore consecutive, 3 Diocesi e Arcidiocesi di tutta Italia ed estere. 

La 45^ Convocazione nazionale, inoltre, cade in concomitanza con i rinnovi degli Organi pastorali di servizio per il quadriennio 2022-2025, all’indomani della imminente Assemblea Nazionale elettiva prevista dal 24 al 26 marzo, in cui saranno eletti il nuovo Presidente, il nuovo Coordinatore, il nuovo Direttore e il nuovo Comitato Nazionale di Servizio. 

La prima sessione, nel pomeriggio di sabato 22 aprile, dopo l’accoglienza, la preghiera comunitaria carismatica con l’Atto di affidamento a Maria e la lettura dei messaggi di saluto, verra aperta dalla relazione sul tema: Camminate secondo lo Spirito” (Gal 5, 16), a cura di Mario Landi, Coordinatore nazionale uscente del RnS. La Celebrazione eucaristica sarà presieduta da S. E. Mons. Nicolo Anselmi, Vescovo di Rimini. 

La giornata di domenica 23 aprile sarà dedicata allesperienza della misericordia di Dio e inizierà con la Liturgia penitenziale e le confessioni sacramentali; quindi, la monizione spirituale sul tema “Vogliamo vedere Gesù!” (Gv 12, 21) dettata da Salvatore Martinez, Presidente uscente del RnS. Seguirà il Roveto ardente di liberazione e guarigione sul tema “E Lui che passa beneficando e risanando” (At 10, 38) animato dallo stesso Martinez. Nella sessione pomeridiana, si terra la Celebrazione di ringraziamento con il passaggio di consegne dal Comitato Nazionale di Servizio uscente al nuovo, sul tema: “Rendiamo sempre grazie a Dio per tutti voi… tenendo continuamente presente l’operosità della vostra fede, la fatica della vostra carità… Sappiamo bene, fratelli amati da Dio, che siete stati scelti da lui” (2 Ts 1, 2-4): il momento sarà guidato da don Michele Leone, Consigliere spirituale nazionale del RnS. 

Porterà poi il suo messaggio S. Em. il Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che presiederà di seguito la Concelebrazione eucaristica.  

Lunedì 24 aprile, dedicato alla missione evangelizzatrice, dopo la preghiera comunitaria carismatica, sara S. E. Mons. Jose Manuel Garza Madero, Vescovo ausiliare di Monterrey, a tenere la relazione sul tema “«La Chiesa esiste per evangelizzare» (San Paolo VI, Evangelii Nuntiandi, 14). «Il Rinnovamento Carismatico e una grande forza al servizio dell’annuncio del Vangelo, nella gioia dello Spirito Santo» (Papa Francesco, XXXVII Convocazione Nazionale del RnS, Roma, Stadio Olimpico, 1 giugno 2014). Seguirà la Preghiera ecumenica per la Pace nel mondo: “Io conosco i progetti che ho fatto a vostro riguardo – oracolo del Signore – progetti di pace e non di sventura… Mi cercherete e mi troverete, per- che mi cercherete con tutto il cuore… Cambierò in meglio la vostra sorte” (cf Ger 29, 11-14). Nel pomeriggio è prevista l’esperienza comunitaria kerigmatica con Seminario di vita nuova “animato” sul tema: “Battezzati in un solo Spirito per essere discepoli-missionari” (cf 1 Cor 12, 13; Evangelii Gaudium, 120). Dopo l’invocazione dello Spirito Santo per una nuova missione carismatica, concelebrerà l’Eucaristica S. Em. il Card. Luis Antonio Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione. 

Nella giornata conclusiva, martedì 25 aprile, aperta come sempre dalla preghiera comunitaria carismatica, sara il nuovo Direttore nazionale a dare le comunicazioni sulla vita del Movimento in vista dei prossimi mesi. La relazione conclusiva sara tenuta dal nuovo Presidente e dal nuovo Coordinatore nazionale eletti. Seguira il messaggio di Em. il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, che presiederà la Concelebrazione eucaristica a chiusura della Convocazione nazionale.  

«Dopo tre anni di assenza, concluso il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia – dichiara Martinez –, districandoci tra tante difficolta organizzative, si ritorna a Rimini per vivere un’esperienza ecclesiale e carismatica unica, per essere protagonisti di intensi momenti di preghiera e di evangelizzazione, di gesti comunitari e di testimonianze davvero speciali. Si ritorna alla Fiera, luogo “storico” per i raduni fraterni del Movimento, per fedeltà al cammino intrapreso (i fratelli e le sorelle che aderiscono al RnS) e per accompagnare i “nuovi”, coloro che hanno desiderio di incontrare Gesù vivo o che sono nel bisogno e attendono di incontrarlo o che non lo conoscono. E ancora tempo di Rinnovamento, perchè e sempre il tempo dello Spirito! Ed e sempre tempo di fede carismatica, perchè lo Spirito Santo non si e stancato di operare e di segnare la nostra vita con la potenza di Dio. Sara bello salutare e accompagnare i nuovi responsabili del Rinnovamento che, a partire dalla Convocazione, proseguendo sino al periodo autunnale, assicureranno uno storico ricambio generazionale. Al contempo, annunciare tutte le iniziative formative e di evangelizzazione che segneranno la prossima stagione estiva».  

Come nelle passate edizioni, saranno inoltre organizzati il Meeting Baby e il Meeting Bambini e Ragazzi.  

L’emittente Radio Maria (canale 789 del Digitale Terrestre DVB-T, DAB+ sul canale 12C o sul sito www.radiomaria.it) seguira in diretta l’evento con i seguenti orari: sabato 22 aprile (dalle ore 18.30 alle ore 20); domenica 23 aprile (dalle ore 17.30 alle ore 19); lunedì 24 aprile (dalle ore 10 alle ore 11 e dalle ore 18 alle ore 19.30); martedì 25 aprile (dalle ore 12 alle ore 13.30).

Ogni ulteriore informazione è disponibile nel sito www.rinnovamento.org e nei canali Social del RnS.

Clicca qui per vedere il video di presentazione

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This