Famiglia, vita, scuola, lavoro, sviluppo e ambiente, i temi al centro della seconda giornata dei lavori del convegno internazionale di Caltagirone

L’insegnamento di don Luigi Sturzo, e i dodici punti dell’Appello agli uomini liberi e forti, al centro dei lavori della seconda giornata del Convegno internazionale di Caltagirone, dal titolo “L’attualità di un impegno nuovo”, che ha visto, ieri, la presenza di cinquecento tra delegati e partecipanti, proveniente da tutte le realtà più rappresentative del mondo cattolico e del nostro paese. 

In mattinata l’attenzione è stata focalizzata sui primi sei punti dell’Appello, ovvero i temi: Famiglia e vita, Scuola e educazione, Corpi intermedi e rappresentanze, Lavoro e cooperazione, Sviluppo e ambiente, Stato e autonomie locali.

Nel pomeriggio, l’intervento del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana. Successivamente, i partecipanti all’incontro si ritroveranno nei sei luoghi per continuare la riflessione sull’appello del prete di Caltagirone. I temi delle sessioni pomeridiane sono: Salute e solidarietà, Chiesa e libertà religiosa, Economia e fiscalità, Politica e riforme Istituzionali, Migrazione e immigrazione, Europa e pace.

In allegato l’intervento del cardinale Angelo Bagnasco, del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, e del presidente del Polo di eccellenza Mario e Luigi Sturzo, Salvatore Martinez.

Per informazioni:
Team Comunicazione del Convegno Internazionale
[email protected]

Caltagirone, 15 giugno 2019

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

Vicinanza spirituale e preghiera da parte del RnS per le condizioni di salute di Papa Francesco

La Presidenza del Rinnovamento nello Spirito Santo, assieme ai Cenacoli, Gruppi e Comunità presenti in tutta Italia, assicurano vicinanza spirituale al Santo Padre, che stamane ha tenuto regolarmente l’Udienza generale in Piazza San Pietro e che in seguito, secondo fonti non ufficiali, ha avvertito un “affaticamento respiratorio”.
Il RnS in queste ore affida il Pontefice alla preghiera corale per le sue condizioni di salute.

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS. Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale

Giuseppe Contaldo è il nuovo Presidente del RnS.
Eletto anche Rosario Sollazzo come nuovo Coordinatore nazionale durante la XXIII Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organismi pastorali di servizio del livello nazionale,svoltasi a Sacrofano (Roma) dal 24 al 26 marzo.

Share This