Il Presidente nazionale del RnS Giuseppe Contaldo ricevuto in Udienza privata da Papa Francesco

L’incontro si è svolto nella mattinata di oggi, lunedì 21 agosto 2023,  in Vaticano, presso la Biblioteca privata del Palazzo Apostolico 

Il Presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Giuseppe Contaldo, è stato ricevuto in Udienza privata da Papa Francesco nella mattinata di oggi, lunedì 21 agosto 2023. 

Lincontro si è svolto in Vaticano, presso la Biblioteca privata del Palazzo Apostolico, ed è stato caratterizzato da un clima di grande fraternità. Nel corso della lunga conversazione, il Pontefice ha paternamente benedetto la Presidenza del RnS appena iniziata, chiedendo al Movimento di proseguire il cammino nella freschezza e nella novità dello Spirito, riportando lesperienza carismatica alle origini attraverso il contagio nella fede verso tutto il popolo di Dio. Papa Francesco ha inoltre garantito sostegno e vicinanza spirituale per ogni passo futuro che attende il Rinnovamento nello Spirito Santo. 

Parole di «profonda gratitudine» e «gioia incomparabile» quelle subito espresse da Contaldo a margine dell’Udienza concessa dal Santo Padre, quale «incoraggiamento straordinario a servire ancora di più il Signore e la Sua sposa, la Chiesa». Un ringraziamento «di tutto cuore» da parte del Presidente del RnS è stato poi indirizzato al Pontefice «anche per la meravigliosa testimonianza di fede, di carità e di gratuità che offre alla Santa Chiesa e a noi tutti, soprattutto per le preziose parole di tenerezza, di dolcezza e di gioia, che quotidianamente ci arricchiscono. Come un padre, le Sue parole, ci istruiscono, ci guidano, ci motivano sempre più a seguire Gesù Cristo, nostro Amico! Lo stile sinodale, che Lei sta indicando come una strada per tutta la Chiesa, sarà la modalità concreta a cui si ispirerà la mia responsabilità in questo mandato. Ho accolto questo colloquio con “Pietro” non soltanto come un privilegio, ma anche come una “carezza dello Spirito Santo”, perché questo impegno di rappresentanza e di Presidenza degli organi collegiali che guidano il RnS possa essere adeguatamente esercitato in questo tempo storico. E sono convinto che l’Udienza di oggi costituirà un’ulteriore pietra miliare nel cammino del Movimento».

@Vatican Media

Santo Padre, 

mi consenta di esprimere allo Spirito Santo e a Lei la gratitudine più profonda per il dono dell’Udienza che mi ha concesso stamane, 21 agosto 2023: è stata per me un incoraggiamento straordinario a servire ancora di più il Signore e la Sua sposa, la Chiesa. La paternità, l’affetto e l’abbraccio amorevole che Lei mi ha rivolto hanno riempito il mio cuore di una gioia incomparabile. 

Mai avrei immaginato che la fantasia dello Spirito Santo mi avrebbe chiamato alla guida della realtà ecclesiale del Rinnovamento nello Spirito Santo che Ella ben conosce. Tantomeno, avrei pensato di poterLa incontrare de visu: è per me un mistero della Provvidenza, che accolgo con grande timore e senso di responsabilità.  

Di questo, Santo Padre, desidero ringraziarLa: le Sue parole hanno confermato in un cammino di santità me e tutto il popolo del Rinnovamento nello Spirito che vuole seguire le orme di Cristo per raggiungere le periferie esistenziali, e quindi ogni uomo, ponendosi in ascolto di quanto lo Spirito Santo dice alla Chiesa attraverso il Magistero. La Sua paternità costituisce un incoraggiamento a proseguire sulla strada intrapresa e un importante richiamo alla responsabilità di servire insieme la Chiesa. Vorrei che queste righe si facessero eco della gratitudine, della riconoscenza e della profonda stima che nutro e nutriamo nei Suoi confronti. 

La ringrazio di tutto cuore anche per la meravigliosa testimonianza di fede, di carità e di gratuità che offre alla Santa Chiesa e a noi tutti, soprattutto per le preziose parole di tenerezza, di dolcezza e di gioia, che quotidianamente ci arricchiscono. Con benevolenza paterna, esse ci istruiscono, ci guidano, ci motivano sempre più a seguire Gesù Cristo, nostro Amico! Lo stile sinodale, che Lei sta indicando come una strada per tutta la Chiesa, sarà la modalità concreta a cui si ispirerà la mia responsabilità in questo mandato. Ho accolto questo colloquio con “Pietro” non soltanto come un privilegio, ma anche come una “carezza dello Spirito Santo”, perché l’impegno di rappresentanza e di Presidenza degli organi collegiali che guidano il RnS possa essere adeguatamente esercitato in questo tempo storico. E sono convinto che l’Udienza di oggi costituirà un’ulteriore pietra miliare nella storia del Movimento. 

Tre le indicazioni attraverso le quali, da Lei sostenuti, possiamo proseguire per il futuro: 

  • un chiaro cammino di vita nuova dopo l’esperienza del Battesimo nello Spirito in ogni Cenacolo, Gruppo, Comunità; 
  • un progetto formativo unitario a sostegno della vita delle realtà fraterne che si riconoscono nella nostra esperienza; 
  • una maturità ecclesiale che porta ad integrarsi nella vita delle nostre Diocesi, mettendo a frutto la vita carismatica nel corpo ecclesiale tutto e nella storia con la “Cultura di Pentecoste”. 

Sia certo della fedeltà, dell’amore e dell’obbedienza del popolo del Rinnovamento tutto, che ha avvertito in ogni tempo e in ogni modalità la Sua vicinanza, la Sua attenzione, il Suo sincero amore.  

Santo Padre, a nome mio, del Comitato Nazionale di Servizio e di tutto il Rinnovamento nello Spirito Santo, nel confermarLe la nostra devota figliolanza, in obbedienza a quanto Lei vorrà di volta in volta indicarci, Le assicuro, oltre alla mia personale, le preghiere di tutti i fratelli e le sorelle del RnS, che attende con fiducia e trepidazione la gioia di una Sua paterna benedizione.  

La Vergine dalle mani alzate sostenga il Suo ministero apostolico. Con infinita riconoscenza,
Giuseppe Contaldo
Presidente

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This