«Pace a voi!» (Gv 20, 19) – A un anno dall’elezione del Comitato Nazionale di Servizio del Rinnovamento nello Spirito Santo

Carissimi fratelli e sorelle della nostra amata realtà del Rinnovamento nello Spirito Santo, nella ricorrenza del primo anno di elezione del Comitato Nazionale di Servizio (26 marzo – 1 aprile 2023), apprestandoci a iniziare insieme un nuovo anno di mandato e in prossimità della 46° convocazione nazionale, che ci vedrà insieme alla fiera di Rimini per esprimere al Signore la nostra lode, vi raggiungo con questo mio semplice pensiero, con il cuore colmo di gratitudine per quanto il Signore ci ha fatto sperimentare in questo primo anno di reciproca e vitale comunione.

Queste mie brevissime considerazioni intendono richiamare tutti noi all’impegno nel proseguire “insieme” e con gioia il cammino, nella consapevolezza che il Signore ci parla “lungo il cammino” e che solo la sua Parola può far “ardere il nostro cuore” (cf. Lc 24,32). Gesù ci offre la chiave di lettura pasquale di ogni nostro vissuto – personale, comunitario, ecclesiale – talvolta non facile: come i due discepoli di Emmaus, siamo chiamati ad aprire gli occhi, a non cedere alle delusioni, a ripercorrere quell’itinerario, antico e sempre nuovo, che è fatto di memoria, esperienza, annuncio.

Sin dall’inizio di questo primo anno di servizio al Rinnovamento nello Spirito Santo, siamo stati chiamati a fare nostro l’orizzonte comune del cammino sinodale che tutta la Chiesa a livello universale e italiano sta vivendo e a sentirci personalmente e comunitariamente interpellati da quello che non è un semplice evento, ma la proposta di un rinnovato stile ecclesiale. Parafrasando un passaggio del discorso di insediamento del Presidente John Fitzgerald Kennedy (20 gennaio 1961), potrei dire a ciascuno: «Miei cari fratelli e sorelle del Rinnovamento nello Spirito Santo, non chiedetevi solo cosa la vostra comunità può fare per voi, chiedetevi anche cosa potete fare voi per la vostra comunità». Così intendiamo procedere, uniti nell’amore, saldi nella fede, radicati nella Parola, fedeli alla nostra vocazione.

Non dimentichiamolo mai: la Chiesa, la nostra Diocesi, la nostra Comunità parrocchiale, il Rinnovamento nello Spirito Santo hanno sempre più bisogno di ciascuno di noi.

Proviamoci… anche il cammino più lungo o impervio comincia sempre con un primo passo! E noi, lo sappiamo bene, lungo il cammino non siamo soli.

Pace a voi! Il Signore vi benedica tutti!
Vi aspetto per abbracciarci a Rimini.

Giuseppe Contaldo
Presidente Nazionale
Per il CnS

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Share This